Corriere dello Sport

Toscano esalta la sua Reggina

- Di Eugenio Marino

La Reggina dei primati, unica imbattuta nei campionati profession­istici italiani, con la vittoria di Lentini è riuscita a scavare un vantaggio ancora maggiore sulle seconde. Bari e Ternana inseguono, ma ben lontane a 10 punti. Già campione d’inverno con due giornate d’anticipo rispetto alla fine del girone d’andata, la squadra di Toscano marcia con un rendimento elevatissi­mo. Nelle diciannove gare disputate ha conquistat­o quindici vittorie, di cui nove in casa e sei esterne consecutiv­e. Quattro i pareggi esterni ottenuti nella parte iniziale della stagione. Ha segnato in tutte le partite realizzand­o in totale 42 reti subendone soltanto 10. Nessuno ha realizzato tanto in questa stagione.

TOSCANO. «Per questo dico sempre, oggi più che mai, che i ragazzi stanno facendo numeri straordina­ri», commenta con orgoglio Domenico Toscano, tecnico della Reggina. Poi sottolinea che «la vittoria di Lentini è pesante, perché ci ha consentent­ito di ottenere un altro punto di vantaggio sulle seconde. È stato un successo che tutti abbiamo voluto dedicare agli oltre mille tifosi che ci hanno accompagna­to e sostenuto contro la Sicula Leonzio. Partite come questa sono difficili da affrontare e vincere».

PARTITE INSIDIOSE. Immediato il ritorno alla realtà del tecnico reggino per avvertire che «ancora la strada è lunga. Nell’arco del girone di ritorno c’è il rischio di affrontare gare come quella di Lentini. Noi abbiamo vinto quella contro la Sicula Leonzio e anche quella contro la Viterbese. Questo è un altro segnale importante sulla straordina­rietà dell’impegno e dei risultati conquistat­i dalla Reggina». Calcio mercato e riposo potrebbero creare nuovi equilibri nel girone di ritorno.

MEGLIO RIPOSARSI. Toscano dice solo poi vedremo. Si dilunga, invece, sulla necessità di riposo per la sua squadra. «Ora abbiamo bisogno di riposare. Dobbiamo staccare la spina a questo punto perché i ragazzi hanno lavorato tantissimo». Chiuso il girone d’andata è tempo di valutazion­i. La Reggina ha fatto bene dimostrand­o qualità e carattere. È in testa alla classifica con un vantaggio considerev­ole. Riesce ad alzare lo sguardo per vedere il risultato che potrebbe esserci in fondo alla prossima primavera? «Dopo le vacanze faremo tutte le valutazion­i del caso. Saremo attenti ad analizzare il girone d’andata nel suo complesso mettendoci la stessa cura con cui analizziam­o le singole prestazion­i della squadra. Useremo lo stesso metodo di lavoro che utilizziam­o anche dopo una vittoria con tanti gol».

NOTIZIARIO. Rinviata la partita in programma contro la Virtus Francavill­a per lo sciopero deciso dalla Lega Pro, l’allenatore Toscano ha definito i programmi di allenament­o e delle vacanze di fine anno. Il rompete le righe sarà dato domani dopo la seduta conclusiva che si svolgerà, dalle 10 in poi, allo stadio Granillo. Alla seduta di allenament­o a porte aperte potranno quindi assistere anche i tifosi che vorranno salutare i loro beniamini. Dirigenti, tecnici e calciatori poi si saluterann­o, a conclusion­e del lavoro, con un arrivederc­i collettivo al prossimo 2 gennaio in vista del primo impegno di campionato nel 2020, in programma domenica 12. Prosegue a buon ritmo intanto la campagna abbonament­i riaperta per il girone di ritorno. In quattro giorni sottoscrit­ti più di 300 tessere.

«Ottimi risultati ma nel girone di ritorno ci saranno partite molto insidiose»

 ??  ?? Domenico Toscano, 48 anni, tecnico della Reggina
Domenico Toscano, 48 anni, tecnico della Reggina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy