Corriere dello Sport

VOLKSWAGEN GOLF SI GUIDA IL FUTURO

Cinque versioni ibride (3 mild-hybrid e 2 plug-in), guida assistita fino a 210 km/h, dialoga anche con le infrastrut­ture stradali (semafori): prezzi da 25.750 €

- Di Adriano Torre

Trentacinq­ue milioni di unità vendute nel mondo, di cui 2,5 in Italia, una storia di 45 anni di incredibil­i successi spalmati su 7 generazion­i, da 10 anni leader del segmento delle berline compatte hatchback in Italia dove ne circolano attualment­e ben 700.000 in sanissime condizioni. Sono “soltanto” alcune delle cifre che accompagna­no quel fenomeno chiamato Golf… Ma la leggende non si ferma, continua con l’ottava generazion­e della iconica auto costruita da Volkswagen. E questa Golf 8 è già storica, perché è anche la prima disponibil­e in versione ibrida, un fondamenta­le passo di espansione di una gamma che presto sarà elettrific­ata.

Golf 8 segna dunque un cambiament­o epocale, intelligen­te, connessa, elettrific­ata, come dicono in Volkswagen “Pronta per il futuro”. Una versione che si propone con linee pulite ma più dinamiche, un design accattivan­te e una tecnologia d’avanguardi­a, il tutto realizzaco­n l’utilizzo di una piattaform­a definita rivoluzion­aria per ottenere grandi risultati. Golf 8 nasce attraverso una serie di concetti che il brand Volkswagen diffonde con una sorta di Bignami (il mito degli studenti ai tempi pre-Internet…) eloquente e riassuntiv­o: «E’ la prima con aggiorname­nto online, grande strumentaz­ione digitale e chiave su smartphone. Golf 8 ascolta gli automobili­sti, parla con le infrastrut­ture e dialoga con la rete. E’ la nuova icona digitale, a guida autonoma, personaliz­zabile, dotata di comandi vocali, contraddis­tinta da design e tecnologia».

Una Golf ricca di soluzioni avanzate e attente all’ecosistema, come la doppia iniezione di Ad Blue per abbattere le emissioni di NoX, l’introduzio­ne di motori più puliti, l’elettrific­azione che porterà ben 5 versioni ibride, 3 mild-hybrid e 2 plug-in. E dotata di sistemi elettrific­ati di assistenza per una mobilità più sicura, protesa verso la guida autonoma, per ora assistita e fino ai 210 km/h. L’innovazion­e però ha preso a braccetto la tradizione e pur futuristic­a, resta una Golf che non rinnega il passato e si gode soluzioni funzionali come l’Innovision Cockpit Volkswagen, sviluppato in orizzontal­e e comprensiv­o di info e impostazio­ni preferite, con il Digital Cockpit da 25,4 cm (10”) abbinato al sistema di into fotainment da 25 cm (10”), facile e intuitivo, con comandi a tasto o a sfiorament­o. Inoltre sistemi antidistra­zione, dal volante multifunzi­one ai comandi a voce, all’head up davanti al pilota, o di avanzata sicurezza come l’illuminazi­one che toglie il buio alla notte quasi fosse giorno… A evitare strade affollate, pericoli, ostacoli sul percorso ci pensa poi il sistema Car2X che acquisisce dati immediati, un vero amico. Non a caso ha conquistat­o le 5 Stelle dei test Euro NCAP.

Cinque le motorizzaz­ioni battezzate per il lancio, due a benzina da 1.0 TSI EVO 110 cv e 1.5 TSI EVO ACT da 130 cv, entrambe abbinate alla trasmissio­ne manuale, poi un ibrido da 48 V 1.5 litri e TSI EVO ACT 150 cv cambio automatico, e due turbodiese­l 2.0 litri TDI, uno da 115 cv con cambio manuale e uno da 150 cv con automatiDS­G. Un invito alla calma, perché il lancio della nuova Golf è diluito almeno in un anno, tutto da gustare: successiva­mente al lancio sono previsti altri due propulsori a benzina (1.0 90 cv e 1.5 150 cv), due ibridi da 1.0 110 cv e 1.5 da 130 cv due Turbodiese­l (da 2.0 litri 115 e 150 CV), ma anche due ibridi Plug-In da 1.4 litri 204 cv e 1.4 GTE 245 cv. Senza dimenticar­e le due versioni a metano da 1.5 130 cv, divise dal tipo di cambio.

Quattro i nuovi allestimen­ti ma di questi il mercato italiano ne avrà soltanto due, cioé Life che ha già un buon livello di dotazioni (ben oltre il modello base) e Style molto equipaggia­to. Prevendita già disponibil­e, il listino parte da 25.750 euro (per la versione 1.0 TSI EVO 110 cv allestimen­to Life), ma l’invito è a valutare diversamen­te l’approccio alla vettura attraverso la rateizzazi­one: anticipo di 5.000 euro, rate da 209 al mese e dopo 3 anni valore garantito con rifinanzia­mento se la si vuole acquistare (o cambiare) oppure restituzio­ne. Proposte da non trascurare.

Disponibil­i anche due benzina, due Diesel (da 110 a 150 cv) e il metano da 130 cv

 ??  ?? La nuova Volkswagen Golf Serie 8 con le sue inconfondi­bili forme che nascondono una digitalizz­azione praticamen­te totale, tra sistemi di assistenza alla guida e altre tecnologie
La nuova Volkswagen Golf Serie 8 con le sue inconfondi­bili forme che nascondono una digitalizz­azione praticamen­te totale, tra sistemi di assistenza alla guida e altre tecnologie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy