Corriere dello Sport

RILANCIO NISSAN LEAF LA CORSA È SOSTENIBIL­E

Come i runner emette zero CO2 e con la batteria più potente ha un’autonomia di quasi 400 km

- Di Pasquale Di Santillo

All’inizio correva da sola, quando nessuno ci credeva, insieme solo ai colleghi francesi dell’alleanza di... famiglia. Pioniera e innovatric­e, rivoluzion­aria e visionaria, quanto a mobilità sostenibil­e, rigorosame­nte a emissioni zero, a costo di sembre integralis­ti del futuro in un mondo che andava e va ancora secondo le sue antiche regole della mobilità tradiziona­le a trazione fossile, Nissan ha avuto un grande merito: continuare a correre, come il mitico Forrest Gump. Senza fermarsi. E quando non ci si ferma, da qualche parte si arriva, mente gli altri devono ancora cominciare - o lo hanno appena fatto - ad... allacciars­i le scarpe.

E a forza di continuare a correre, Nissan, non poteva incrociare chi della corsa fa il suo motivo di vita, lo stimolo per sacrifici e obiettivi, oltre la fatica, le sveglie all’alba per allenarsi. Tutto e sempre, anche qui, a emissioni rigorosame­nte zero. Perché nelle gambe dei maratoneti, di energia va solo quella di carboidrat­i e proteine, la ricarica naturale, senza spina, di tutti quelli che corrono, fanno sport, e in fondo, vivono.

CONNUBIO PERFETTO. Per questo, c’è stato poco da meraviglia­rsi quando è arrivata la notizia che Nissan è diventata main partner dell’Acea Run Rome The Marathon, organizzat­a da Castrucci in collaboraz­ione con il Corriere dello Sport e Infront. In fondo, anche Nissan continua a correre la sua maratona per affermare la bontà della mobilità elettrica nonostante i costi alti (ma in calo) e i problemi per le ricariche.

È come se il costruttor­e giapponese si fosse messo accanto ai maratoneti veri, impegnati ad arrivare al traguardo al termine degli oltre 42 km di corsa, per confermare il suo impegno a favore della mobilità ecososteni­bile, spingendo, invitando cittadini a fare anche loro il primo passo. Che si tratti, appunto, del running o della mobilità elettrica, tutto dipende dal primo passo. Una volta superate le barriere mentali, una volta iniziato a correre o una volta provata la mobilità 100% elettrica è difficile tornare indietro. Tanti e tali sono i benefici che si scoprono, per il nostro corpo, la nostra salute mentale e psicofisic­a, così come per il nostro umore, che è impossibil­e tornare al vecchio stile di vita e di guida.

Insomma, Nissan rappresent­a il partner perfetto della principale maratona d’Italia. E ancora più azzeccata è la macchina scelta per rappresent­are il connubio con la corsa più partecipat­a d’Italia, la Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica più venduta nella storia.

AUTO DA RECORD. Se infatti, il 29 marzo si correrà la più grande Maratona d’Italia che lo scorso anno ha coinvolto 14.100 runner - 42,195 km di percorso cittadino da Via dei Fori Imperiali attraverso i principali luoghi di interesse storico e culturale della città eterna - i runners saranno affiancati da... un’atleta speciale, la Nissan LEAF, appunto, il veicolo 100% elettrico che con oltre 440.000 unità commercial­izzate, è e resterà a lungo l’auto a zero emissioni più venduta del pianeta.

L’auto è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie (e-Pedal e ProPILOT) e l’abilitazio­ne al Vehicle-to-Grid, la tecnologia che permette di immagazzin­are energia grazie all’integrazio­ne e di effettuare lo scambio binario con la rete di energia. In più, con la nuova batteria da 82 kWh raggiunge i 400 km di autonomia con una sola carica.

HI-TECH. Nissan propone soluzioni ad alto tasso di innovazion­e e tecnologia per arricchire la vita del cittadino e della società, verso la dimensione di Smart City dove il veicolo è sempre più un elemento attivo. Una comunione di intenti perfetta con chi si allena e correrà questa Maratona di Roma avendo a fianco la Nissan Leaf come Official Electric Car dell’evento.

Bruno Mattucci, presidente e ad di Nissan Italia, è decisament­e soddisfatt­o per l’affiancame­nto a un evento che riesce a esprimere in maniera ideale il concetto di mobilità sostenibil­e: «Nissan promuove da oltre dieci anni la sostenibil­ità ambientale, con la vettura Nissan LEAF 100% elettrica, la più venduta al mondo nella storia. Ora siamo pronti a onorare questa nuova sfida e a correre la Maratona di Roma, iniziativa di cui condividia­mo i valori, in quanto la Capitale è una tra le prime città ad aver accolto la nostra tecnologia elettrica. Per questa opportunit­à ringraziam­o la Sindaca e il suo staff».

A forza di correre, da qualche parte si arriva. Sempre.

 ??  ?? La stessa identica Nissan Leaf in versione natalizia con le luci accese grazie alla sua dotazione energetica
La stessa identica Nissan Leaf in versione natalizia con le luci accese grazie alla sua dotazione energetica
 ??  ?? La nuova Nissan Leaf, Official Car della Maratona di Roma, nel Piazzale del Campidogli­o
La nuova Nissan Leaf, Official Car della Maratona di Roma, nel Piazzale del Campidogli­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy