Corriere dello Sport

PINALI LEADER DI MODENA 2

Cev Cup: emiliani agli ottavi in scioltezza Contro i greci dell’Olympiacos Giani dà spazio alle seconde linee: il migliore è il baby azzurro

- Di Stefano Ferrari

Partita senza storia e passaggio del turno senza problemi per Modena: dopo avere vinto all’andata al termine di una gara lunghissim­a e a tratti sofferta, il match di ritorno con l’Olympiacos è stato, per gli emiliani, qualcosa in più di un test-match. Tre a zero, con Modena sempre in vantaggio e che si è permessa anche un paio di lussi a questi livelli: Giani ha tenuto seduti per tutta la partita Zaytsev, Bednorz e Mazzone (e, ingresso del libero a parte, non ha mai effettuato cambi). Al loro posto bene hanno fatto Pinali, Kaliberda e Bossi, utilissimi e concentrat­i sì, ma sempre di seconde scelte stiamo parlando.

Il secondo è stato quello di vincere con percentual­i e numeri bassi, insolitame­nte bassi, senza grandi squilli, percentual­i in parte naturalmen­te tenute giù dall’esiguità dell’incontro. Sei muri (tre di Anderson, al pari dell’andata, il migliore in campo ) e appena quattro ace, più 14 errori dai nove metri. Ma tanto è bastato per un bel 3-0 in un’ora e un quarto di gioco.

In casa ateniese Finger si è confermato martello di stampo internazio­nale, ma con i suoi 11 punti ha varcato la soglia della doppia cifra da solo, quasi un predicator­e nel deserto: discreto Gergye (10 punti) ma ieri sera, una volta scappati i buoi, coach Benitez ha dato spazio praticamen­te a tutto il roster. Del resto non capita tutte le sere di scendere sul flex del “Tempio”.

Al Palapanini, dunque, Modena è partita subito decisa, senza lasciare fiato agli avversari. Solo nel terzo set c’è stato un sussulto greco fino al sei pari, ma era un moto d’orgoglio. Top scorer alla fine è stato Giulio Pinali con 17 punti, tanti quanti un big come Anderson: l’opposto cresciuto all’ombra dello Zar ha dimostrato una volta ancora che, quando Giani lo chiama, lui risponde presente. Infine il pubblico di Modena, quasi 4200 persone, un bel vedere e un bel sentire anche se contro non c’erano la Lube o Perugia: buon segno.

 ??  ??
 ?? CEV ?? Giulio Pinali, 22 anni, opposto bolognese della Leo Shoes
CEV Giulio Pinali, 22 anni, opposto bolognese della Leo Shoes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy