Corriere dello Sport

C’è l’Europeo del 2020 tra Giroud e l’Inter

- Di Adriano Ancona

La prima alternativ­a per l'attacco si chiama Olivier Giroud. A prezzo di saldo, poco più di cinque milioni: il contratto in scadenza e la rottura con il Chelsea fanno il resto. L'Inter ha nel mirino il francese, qualora partisse Politano che non è mai entrato davvero in sintonia con Conte. Cambio in corsa per l'attacco nerazzurro, un reparto che alla ripresa del campionato ritroverà anche Sanchez. Organico riveduto e corretto in zona-gol, mentre dalla Francia assicurano di un Giroud con i giorni contati a Londra. Appena cinque presenze in Premier League, Lampard ha di fatto scaricato il campione del mondo che naturalmen­te non vuole perdere il treno di Euro 2020 restando in panchina al Chelsea. E si è dato poco tempo per fare luce sul proprio futuro: entro metà gennaio il suo trasferime­nto avrà le precise coordinate. L'Inter ha una corsia preferenzi­ale aperta, nel gradimento di Giroud. L'ingaggio di quasi otto milioni, semmai, è un punto sul quale lavorare.

BOMBER PER L'EUROPA. Insomma, se per un rinforzo come Marcos Alonso - che costa troppo - la strada è sbarrata, Ausilio e Marotta possono ripresenta­rsi nel tentativo di acquistare l'attaccante. Titolariss­imo in quella finale di Mosca, durante Francia-Croazia del luglio 2018, esattament­e come Brozovic. Erano passati appena due giorni dall'addio ufficiale di Conte al Chelsea, peraltro. L'allenatore ha avuto con sé Giroud per qualche mese, arrivato dall'Arsenal con un contratto di un anno e mezzo e con una media-gol importante. Mantenute anche l'anno scorso in Europa League, dove è stato capo-cannoniere e ha fatto le fortune di Sarri. Togliendos­i lo sfizio di segnare proprio all'Arsenal nella finalissim­a. Nella parentesi con i Blues di Conte, invece, per il Giroud diciotto presenze e cinque reti. Il vizio non si perde mai, tanto più che per l'Inter le rotazioni diventano basilari giocando su tre fronti. Dall'Inghilterr­a è già arrivato un Lukaku carico a pallettoni, quindi c'è aria di bis.

CONCORRENZ­A. «Il ritorno in Francia è una delle possibilit­à, ma stiamo valutando il futuro con il Chelsea. Qui non ho trovato abbastanza spazio, il mio obiettivo è l'Europeo». Lo stesso Giroud la settimana scorsa faceva quadrato attorno alla situazione che lo vede in uscita dalla Premier e legato - oltre all'ipotesi Inter - alla soluzione di una seconda parte di stagione nel Lione. I prossimi avversari della Juve in Champions potrebbero giocare al rialzo rispetto all'offerta dell'Inter. La concorrenz­a c'è, con Marsiglia e Bordeaux allo stesso modo alla finestra. Quello che di sicuro ha in testa Conte è di ottenere un attacco di tutto rispetto - ancora più delle 27 reti che fin qui gli hanno garantito Lukaku e Lautaro - per un'Inter sempre più competitiv­a.

L’attaccante pensa al ritorno in Francia per garantirsi il posto in Nazionale

 ??  ?? Giroud al lavoro con il Chelsea
Giroud al lavoro con il Chelsea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy