Corriere dello Sport

Final Eight, garanzia di spettacolo

-

L’ ultima giornata del 2019, coincisa con la chiusura del girone di andata della Serie A maschile, è in pratica l’inizio della Final Eight, il Main Event stagionale che infiammerà la March Madness del futsal italiano a fine marzo 2020, con il chiaro intento di superare il record di spettatori presenti sulle tribune del PalaCattan­i di Faenza.

FUTSAL MASCHILE. I tricolori dell’Italservic­e Pesaro dello Special One Fulvio Colini campioni d’inverno e testa di serie numero uno nella prossima Coppa Italia che lo scorso anno li ha visti finalisti, insieme ai detentori della rinnovata Acqua&Sapone Unigross di Massimilia­no Bellarte. Che con una striscia ancora in essere di sei successi di fila ha chiuso al secondo posto il girone di andata, a un solo punto dalla vetta. La grande sorpresa della regular season è senza dubbio la matricola Sandro Abate Avellino, terza con l’imbattuto Batista alla guida e con un Dian Luka top scorer con 17 reti insieme al reatino “Robocop” Fortino, davanti per differenza reti proprio al Real, quarto. Le quattro teste di serie incontrera­nno al primo turno una fra Came Dosson (la squadra del momento, quella dai sette risultati utili consecutiv­i), l’esordiente Kaos Mantova dell’ex Azzurro Pino Milella (sesta al primo anno in Serie A), la Meta Catania della stella Carmelo Musumeci (nonché neo papà) e la Feldi Eboli di Marco Ercolessi e Sergio Romano, due fra i decani dell’Italfutsal, per una competizio­ne all’insegna dello spettacolo e dell’incertezza.

FUTSAL IN ROSA. Anche nel femminile, uno dei campionati finora più equilibrat­i, livellati verso l’alto e appassiona­ti di sempre, si conoscono le otto partecipan­ti alla corsa per la coccarda tricolore, vinta una stagione fa dal Kick Off di Riccardo Russo. Italcave Real Statte campione d’inverno, ma solo in virtù dello scontro diretto favorevole nei confronti delle campioness­e d’Italia della Salinis, seconde. Coppia di capolista al termine del girone di andata, coppia di inseguitri­ci come teste di serie in Final Eight: le vice campioness­e d’Italia del Montesilva­no terze, a braccetto con l’ambizioso Città di Falconara. Statte, Salinis, Montesilva­no e Città di Falconara nella prima urna dei sorteggi di Final Eight, dunque, favorite sulla carta per le semi. Ma fino a un certo punto, perché il Cagliari (quinto) in regular season ha sconfitto il Montesilva­no, perché il Kick Off (sesto) ha già sorpreso la Salinis nella finale di Supercoppa italiana, perché la Lazio (settima) è stata capace di ribaltare il Montesilva­no in campionato. Chiunque vorrebbe incontrare il Bisceglie ai quarti? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. All’appello mancano le top 8 dell’Under 19. Ma questa è un’altra storia, tutta da vivere nel 2020.

Acqua&Sapone e Kick Off campioni uscenti, Avellino e Falconara sorprese

 ??  ?? Una fase di Cybertel Aniene-Kaos Mantova, due neopromoss­e in serie A
Una fase di Cybertel Aniene-Kaos Mantova, due neopromoss­e in serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy