Corriere dello Sport

EMISSIONI, AL VIA LE NUOVE NORME

Il 2020 è un anno di transizion­e, poi i limiti e i controlli saranno sempre più stringenti Il ricorso all’elettrific­azione delle automobili è indispensa­bile

- Andrea Brambilla

Dal primo gennaio 2020, ovvero da domani, entrano in vigore delle nuove regole dell’Unione Europea sulle emissioni di CO2 delle vetture che vengono vendute. Il massimo consentito è ora di 95 g/km di emissioni di CO2 a partire dal 2021, 80 g/km a partire dal 2025 e addirittur­a 59 g/ km entro il 2030. Il 2020 è già considerat­o un anno di transiziop­ea. ne, con applicazio­ne delle sanzioni, anche se la percentual­e di veicoli che dovrà rispettare il limite medio di 95 g/km di emissioni di CO2 sarà del 95% e tale valore sarà calcolato utilizzand­o le più favorevoli norme di omologazio­ne NEDC (New European Driving Cycle). Dal 2021 si passa al criterio WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles) che è ancora più stringente. WLTP e NEDC sono due metodi di controllo standardiz­zati a livello mondiale per il rilevament­o dei consumi e delle emissioni di gas di scarico. Il ciclo di marcia standardiz­zato NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commercial­i leggeri. È stato introdotto dall’Unione Europea nel 1992 per rilevare i consumi e le emissioni degli specifici veicoli e per ottenere valori comparabil­i. Il Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, è un metodo di misurazion­e armonizzat­o a livello mondiale per veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commercial­i leggeri. A partire dal primo settembre 2017 assicura dati sui consumi più realistici grazie a parametri dei test nettamente più dinamici.

NEL DETTAGLIO. La nuova normativa comporterà una sanzione di 95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso a carico di ogni costruttor­e che supererà, con la sua produzione, la media stabilita dei 95 g/km. Per rispettare la nuova normativa è indispensa­bile il ricorso all’elettrific­azione delle automobili. Non a caso, stiamo assistendo a una vera e propria proliferaz­ione di vetture ibride e ibride plug-in che contribuis­cono ad abbassare, e di molto, la media delle emissioni di CO2. Che sono addirittur­a ridotte a zero nel caso dei veicoli completame­nte elettrici. I costruttor­i che vendono meno di 300.000 veicoli l’anno godono di una soglia di tolleranza superiore, che consentirà loro di evitare sanzioni. Tra 1.000 e 10.000 vetture immatricol­ate, il marchio può proporre un favorevole limite che però deve essere approvato dall’apposita commission­e euroChi produce e mette in strada meno di 1.000 veicoli l’anno è esonerato dal rispetto di qualunque limite alle emissioni di CO2. La produzione di supercar e hypercar quindi non subirà nessuna limitazion­e e le Case costruttri­ci non dovranno pagare multe alla Comunità Europea.

IN ITALIA. Chi decide di acquistare un veicolo ibrido o elettrico nel nostro Paese può beneficiar­e di alcuni vantaggi tra cui l’esenzione del pagamento della tassa annuale, il cosiddetto “bollo”, per i primi 5 anni di vita della vettura e anche di forti sconti (sino al 75%) anche successiva­mente. Gli incentivi statali sono previsti per chi acquista un veicolo elettrico o ibrido che costa meno di 50.000 euro, IVA esclusa. Emissioni sotto i 21 grammi di CO2 per km garantisco­no un contributo di 4.000 euro, che salgono sino a 6.000 in caso di rottamazio­ne di un’auto sino al limite di omologazio­ne Euro 4. Per veicoli tra 21 e 70 g/km di emissione media di CO2 il contributo è di 1.500 euro senza rottamazio­ne e 2.500 euro in caso di rottamazio­ne. Agli incentivi statali si aggiungono quelli regionali, con la Lombardia che mette a disposizio­ne 13 milioni di euro nel 2020 per permettere uno sconto di ben 8.000 euro sull’acquisto di un’auto elettrica rottamando veicoli anche omologati Euro 5. Oltre alla Lombardia anche Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia, Friuli e Sardegna hanno in programma incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici.

 ??  ?? Jaguar I-Pace, la prima vettura elettrica del marchio inglese
Jaguar I-Pace, la prima vettura elettrica del marchio inglese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy