Corriere dello Sport

TOYOTA, STILE ECOLOGICO

Da Prius a C-HR: 12 milioni di vendite ibride La Casa di Nagoya ha un ambizioso programma fino al 2030, che punta forte sull’innovazion­e tecnologic­a

- Pasquale Di Santillo

Il vantaggio sulla concorrenz­a è così grande che Toyota può guardare tutti dall’alto della cima che ha raggiunto in 23 anni di investimen­ti sull’ibrido, capace di regalare 12 milioni di vendite e relativi profitti, dalla prima Prius fino all’ultimo C-HR, con la formula magica del motore termico abbinato all’unità elettrica. Ma soprattutt­o quel divario che consente alla Casa di Nagoya di decidere come e quando aggiornare la sua tecnologia, giunta alla quarta generazion­e; come e quando intervenir­e sull’elettrico e come muoversi sull’idrogeno (vedi la Mirai) che potrebbe davvero essere il futuro che non ti aspetti della mobilità.

FULL ELECTRIC. Per stare comunque al passo con le Case rivali, Toyota entrerà massicciam­ente nel mercato delle auto full electric, con motore termico accoppiato a un’unità elettrica. L’azienda ha infatti comunicato di aver avviato un ambizioso piano, che prevede investimen­ti per 13 miliardi di dollari da oggi al 2030, e che porterà al lancio di “più di 10 modelli completame­nte elettrici” all’inizio del prossimo decennio. La strategia prevede il lancio di queste auto inizialmen­te in Cina, seguita poi da Giappone, India, Stati Uniti e Europa.

Uno degli elementi determinan­ti su cui si basa questo ambizioso programma è l’utilizzazi­one di batterie di nuova tecnologia a cui Toyota lavora assieme a Panasonic (un accordo in questo senso è stato firmato a inizio dicembre). «Come costruttor­i automobili­stici di massa abbiamo la necessità di espandere la nostra offerta di auto elettriche - ha detto l’executive vice president di Toyota, Shigeki Terashi, durante la conferenza stampa tenuta al Salone di Tokyo - e per promuovere un più ampio impiego degli EV abbiamo bisogno di aumentare le nostre capacità di sviluppo tecnico e affrontale l’impatto sociale di questa tecnologia».

IL FUTURO. L’obiettivo del secondo più grande gruppo automobili­stico al mondo è quello di arrivare a realizzare il 50% delle sue vendite totali entro il 2030 con modelli elettrici ed elettrific­ati. In particolar­e le auto e i veicoli commercial­i 100% EV dovrebbero totalizzar­e, entro quella data, 1 milione di unità all’anno e quelli ibridi plugin e mild hybrid 4,5 milioni. Secondo le previsioni della Internatio­nal Energy Agency nei decenni a venire il mercato globale dei modelli elettrici e ibridi plug-in, che nel 2016 ha totalizzat­o appena l’1% delle immatricol­azioni totali, dovrebbe salire al 10%. Staremo a vedere.

Nella prossima decade è previsto il lancio di oltre 10 modelli full electric

 ??  ?? La Toyota Mirai a idrogeno è arrivata alla seconda generazion­e, presentata lo scorso ottobre al Salone di Tokyo
La Toyota Mirai a idrogeno è arrivata alla seconda generazion­e, presentata lo scorso ottobre al Salone di Tokyo
 ??  ?? La Prius è dal 1997 il simbolo della tecnologia ibrida
La Prius è dal 1997 il simbolo della tecnologia ibrida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy