Corriere dello Sport

Superman Howard torna a volare

- Di Roberto Zanni

La scorsa stagione ha disputato solo nove partite con Washington, in novembre, dopo aver saltato tutta la preparazio­ne. Poi per Dwight Howard un intervento chirurgico alla schiena, il passaggio a Memphis durato un mese perchè il 24 agosto arrivava il taglio.

Per l'ex Superman, che ha compiuto da poco 34 anni, il tramonto era già una realtà. Poi, all'improvviso, ecco di nuovo i Lakers che gli hanno proposto un contratto al minimo di stipendio e la maglia 39 che nella storia della NBA era stata scelta solo da cinque giocatori.

Ebbene, incredibil­e ma vero, Howard non è mai stato fisicament­e così in forma come oggi: domenica contro Dallas 15 punti in 20' (quest'anno il suo top 20 sul campo di Indiana) e la conferma di essere diventato un “fattore significan­te”. Dimenticat­a l'altra esperienza a Los Angeles datata 2012-13, quella finita male: con Kobe Bryant non si trovarono mai, e non solo in campo. «Io non ho mai perso l'amore per i fan e la gente di LA - ha detto il centro -: giocare qui è stupendo».

TRASFORMAZ­IONE. Orlando, Los Angeles, Houston, Atlanta, Charlotte, Washington e adesso nuovamente i Lakers, dopo anni bui e tanti problemi fisici. Ma anche il gioco è cambiato, il “big man” non è più il punto focale dell'attacco. «Da fuori - ha raccontato il centro, otto volte All-Star - la gente pensa: “Non segna più come prima, è in declino...”. Ma tutto fa riferiment­o alle opportunit­à e al sistema di gioco». Adesso Howard ha tra le mani la possibilit­à di arrivare a quell'anello che nel 2009, quando era a Orlando, gli fu negato proprio dai Lakers.

CINQUEFIGL­I. Forse un aiuto gli è arrivato anche da una situazione fuori dal campo più stabile. Howard ha cinque figli, avuti con altrettant­e donne, però attualment­e anche la sua vita sentimenta­le è legata al basket: infatti la compagna è Te'a Cooper, 21 anni (13 in meno di Howard) guardia della Baylor University. C'è chi sostiene che si siano conosciuti quando Te'a era alla high school: insomma, quando aveva meno di 18 anni...

L'anno scorso c'è stata anche la causa intentata a Howard da un uomo, Masin Elije: sosteneva di aver avuto una relazione con il cestista, interrotta dopo un tradimento a un transgende­r sex party. «Io non sono gay - la risposta di Howard - tante persone lo sono e devono nasconders­i, come chi ha problemi mentali o di altro genere: devono indossare una maschera. Io no. Voglio solo essere».

Risultati: Toronto-Oklahoma City 9798; Memphis-Charlotte 117-104; New Orleans-Houston 127-112 (Ingram, Ball 27, House 22); Denver-Sacramento 120-115 (Porter, Barton 19, Bjelica 27); LA Lakers-Dallas 108-95 (Davis 23, Doncic 19)

Contro Dallas 15 p. in 20’. E una nuova fidanzata di soli 21 anni, giocatrice

 ?? ANSA ?? Dwight Howard, 34 anni, sta vivendo una seconda giovinezza ai Lakers
ANSA Dwight Howard, 34 anni, sta vivendo una seconda giovinezza ai Lakers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy