Corriere dello Sport

L’Inter ora tenta Acuña ma lo Sporting fa muro

Titolare fisso a Lisbona, gioca spesso terzino L’obiettivo è un prestito per non appesantir­e i conti

- di Andrea Ramazzotti

Le grandi difficoltà che l’Inter sta incontrand­o per arrivare a Marcos Alonso hanno spinto (per ora?) Marotta e Ausilio a concentrar­e le loro attenzioni su profili alternativ­i e tra questi c’è Marcos Acuña, ventottenn­e esterno sinistro dello Sporting Lisbona. Non è l’unico monitorato, ma l’argentino è considerat­o un elemento interessan­te anche se non facile da acquistare. L’Inter sull’out mancino ha una lacuna bella grossa da colmare visto che Asamoah ha ripreso a lavorare a parte, ma ha un ginocchio che non dà garanzie. E a metà gennaio inizierà anche l’avventura in Coppa Italia che imporrà ai nerazzurri (se non saranno subito eliminati dal Cagliari...) di giocare spesso 3 gare a settimana.

CONTATTI E MISSIONE. Ex compagno al Racing di Martinez, dal 2017 Acuña gioca nello Sporting che lo ha acquistato per 7 milioni. E’ titolare fisso e ha conquistat­o una maglia nella Seleccion dove ha ritrovato il Toro. Non è alto (172 centimetri), ma ha una notevole corsa e discreta spinta. Gioca spesso terzino nella difesa a quattro, ma sa fare pure il quinto. L’Inter ha già avuto dei contatti con l’entourage del calciatore che, allettato da fare un salto di qualità profession­ale e dall'esperienza in Serie A, ha dato il suo via libera. Trovare un'intesa con il club portoghese, dal quale nel 2016 è stato comprato a peso d’oro Joao Mario, però non sarà facile. Soprattutt­o perché l’Inter, che non vuole appesantir­e il bilancio 2019-20, può offrire "solo" un prestito con diritto di riscatto intorno ai 10-15 milioni. Non abbastanza per tentare lo Sporting che in caso di sacrificio, vuole monetizzar­e subito l’addio del suo esterno o avere certezze per quel che riguarda la formula. Non siamo al no secco, ma c’è da lavorare sul dossier ed è probabile che, dopo averlo monitorato più volte negli scorsi mesi, Acuña sia visto l’opera dagli 007 dell’Inter anche nelle prossime partite (domenica c’è il big match contro il Porto). La trattativa è destinata a breve a entrare nel vivo.

GRIMALDO TOP, MA COSTA. Al caso dell’Inter fa anche lo spagnolo Alejandro Grimaldo, ma il Benfica è una bottega carissima e il rinnovo del contratto firmato lo scorso novembre non aiuta perché la clausola rescissori­a è stata portata a 60 milioni. Una cifra fuori dalla portata del club nerazzurro che però per fare il “quinto” reputa ideali le caratteris­tiche del laterale in passato corteggiat­o dal Napoli. Visti i costi, probabile che l’affare non decolli, ma il nome di Grimaldo va comunque tenuto presente.

KURZAWA E DARMIAN. Un’altra soluzione è quella del francese del Psg che non vuole rinnovare il suo contratto, ma che ultimament­e, dopo essere stato accantonat­o, è tornato a giocare. L’Inter segue sia lui sia Meunier per giugno, quando entrambi saranno a parametro zero, ma adesso che ha una necessità sull’out di sinistra valuta l’idea di anticipare l’operazione sfruttando il canale creato con Leonardo grazie alla cessione in prestito di Icardi. Il Psg restituirà il favore? Occhio infine a Darmian che l'Inter ha in mano per giugno: non è un esterno mancino puro, ma un tuttofare che può essere utile.

Seguito anche Grimaldo (Benfica) Tra i nomi possibili Kurzawa e Darmian

 ?? ANSA ?? Da destra Marcus Acuña con James Holland in Europa League
ANSA Da destra Marcus Acuña con James Holland in Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy