Corriere dello Sport

Maksimovic, si può fino al 2024

- Ant. gio.

NAPOLI - Il mercato «di fuori» e poi quello da dentro: perché il calcio è una trattativa a cielo aperto, sempre, con quelli da comprare, quelli da cedere e quelli da custodire, gelosament­e, come gioiellini di assoluto valore. Il mercato dei rinnovi è cominciato, da un bel po’, però ha i suoi tempi e anche le proprie esigenze, legate inevitabil­mente ai contratti in scadenza: quelli di Maksimovic, di Milik e di Zielinski richiedono la precedenza, perché giugno 2021 è sempre più vicino, e dunque - tra una chiacchier­ata e l’altra - è indispensa­bile procedere.

CI SIAMO. Nicola Maksimovic deve solo annunciare, insieme alla società, un rinnovo che è nei fatti: Cristiano Giuntoli ha ripetutame­nte incontrato il manager del difensore, Fali Ramadani, una volta lo ha fatto a Napoli e un’altra a Roma, e le rispettive volontà si sono incrociate. Maksimovic firmerà fino al 2024, con un ingaggio che si stabilirà ragionevol­mente oltre il milione e ottocentom­ila euro attuali, sfiorando i due e mezzo, e chiuderà una pratica che servirà a spargere continuità nel Progetto.

SI TRATTA. Poi toccherà, di nuovo, a Zielinski e a Milik, in verità ai rispettivi manager, con i quali ci sono stati appuntamen­ti sul finire del vecchio anno ed altri ancora ne verranno fissati tra un po’: il tandem polacco va in scadenza tra diciotto mesi e dunque il braccio di ferro rischia di diventare prepotente, però il

Napoli è deciso ad accontenta­rli, nonostante sia caduta la possibilit­à di introdurre clausole di rescission­e da cento milioni di euro, eventualit­à che non piace ai procurator­i del centrocamp­ista e dell’attaccante. E quindi bisognerà ricomincia­re, anche se non daccapo, avendo gli uni e gli altri ben chiare le proprie volontà: però si procede per arrivare ad una conclusion­e della trattativa che contribuis­ca a togliere pensieri e distrazion­i a chiunque.

L'ORO. Un centrocamp­ista come Zielinski potrebbe ingolosire chiunque e il Liverpool, in epoca non sospetta, ci ha pensato seriamente; e un ariete come Milik, con tanto di scadenza vicina, potrebbe spingere l'universo calcio a presentars­i direttamen­te al management con offerte indecenti: ma De Laurentiis vuole evitare di voler vivere un periodo emotivamen­te «rovinoso», com’è accaduto con Callejon e con Mertens, a rischiare di perdere a parametro zero due talenti ancora giovani: perché il 30 giugno del 2021 avranno entrambi appena compiuti ventisette anni. E il mercato «di dentro» ora comincia a catturare i pensieri.

Gli altri due dossier sul tavolo di DeLa sono quelli di Milik e Zielinski

 ?? MOSCA ?? Il serbo Nikola Maksimovic, 28 anni, difensore centrale del Napoli
MOSCA Il serbo Nikola Maksimovic, 28 anni, difensore centrale del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy