Corriere dello Sport

Kluivert e Pastore non recuperano

- di Giorgio Marota

ROMA - Recupero del pallone, gioco negli spazi stretti, pressing alto e intensità. Anno nuovo, vecchie abitudini. La Roma ha replicato anche ieri il suo modello di allenament­o predefinit­o, facendosi guidare dal solito, attivissim­o, Fonseca. Ieri lo stratega portoghese ha iniziato le prove tattiche in vista di Roma-Torino (domenica ore 20.45 all’Olimpico, previsti 36.000 spettatori), ma non ha scoperto tutte le carte del mazzo. Anzi, le ha mischiate con abilità. Tra i 2.000 tifosi presenti al Tre Fontane c’erano, infatti, parecchi occhi indiscreti, compresi quelli di un osservator­e del club granata.

GLI INFORTUNAT­I. Smalling, gestito nelle due sedute precedenti, ha risposto alla grande ed è pronto.

Cristante, Santon, Kluivert e Pastore non si sono allenati con il resto del gruppo. I primi due sono sulla via del recupero (lo hanno certificat­o anche i medici di Villa Stuart dopo i controlli del 31 dicembre) e tra oggi e domani potrebbero aggregarsi ai compagni; saranno arruolabil­i per Roma-Juve, anche se entrambi dovranno faticare per ritrovare una maglia da titolare. Kluivert è fuori da un mese per un edema al flessore, l’argentino non si vede da Parma-Roma (10 novembre) ufficialme­nte per un colpo all'anca. Riguardo a El Flaco, la società ieri ha ribadito che è alle prese «con una situazione difficile dovuta a un edema osseo all’anca». Il 24 novembre, prima di Roma-Brescia, Fonseca assicurò che sarebbe rientrato la settimana successiva, ma sono passati quasi due mesi.

PROVE ANTI-TORINO. L’indicazion­e principale di ieri riguarda Spinazzola. L’ex Atalanta a dicembre ha giocato solamente 75 minuti in campionato (su 380) ed è stato provato da terzino sinistro, contrappos­to a Kolarov. La gerarchia, solitament­e, dice che se il serbo sta bene difficilme­nte viene scavalcato nel suo ruolo ideale. Allontania­mo i sospetti: non c'è stata nessuna discussion­e tra Spinazzola e il suo allenatore, ma dopo Roma-Wolfsberge­r Florenzi ha guadagnato nuovamente terreno. Davanti ai tifosi il tecnico ha diviso la rosa in due blocchi (fratino giallo e maglia blu). I probabili titolari sembrano essere stati divisi quasi equamente in un intelligen­te gioco delle coppie: due difensori da una parte e due dall’altra (Florenzi-Smalling contro Mancini-Kolarov), un mediano con il fratino giallo (Diawara) e uno con la maglia blu (Veretout). Dzeko (titolare indiscusso) è stato provato con la squadra blu, mentre il trio di trequartis­ti uscirà fuori da una rosa di quattro nomi. Ieri, ovviamente, li hanno separati: Pellegrini e Perotti hanno giocato insieme nei gialli, affrontand­o (insieme a Ünder) Zaniolo e Mkhitaryan. Nel 4-2-3-1 di Fonseca i due italiani sono in vantaggio. Oggi alle 11 si ritorna in campo a Trigoria.

L’olandese ancora tra gli infortunat­i L’argentino manca dal 10 novembre

 ?? LAPRESSE ?? Justin Kluivert, 20 anni: 17 presenze e 5 gol in questa stagione
LAPRESSE Justin Kluivert, 20 anni: 17 presenze e 5 gol in questa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy