Corriere dello Sport

Cataldi ancora fermo: oggi test

- D.r.

ROMA - Fermo alla vigilia, fermo a Capodanno. Cataldi ieri non s’è visto in campo, gli erano stati prescritti due giorni di riposo dopo l’affaticame­nto accusato nella partitella del 30 dicembre, li ha rispettati. Proverà oggi, salvo sorprese e rinvii. Il test è fissato per mezzogiorn­o, l’allenament­o odierno è previsto in orario di partita: a Brescia, domenica, si giocherà alle 12,30. Inzaghi ha fissato il ritrovo alle 9,30 a Formello, per la squadra sarà preparata una colazione rinforzata, la stessa che verrà organizzat­a prima della sfida di campionato. E’ tutto pronto per le prove generali.

LE IPOTESI. I programmi sono chiari, le mosse no. E’ sempre Cataldi a tenere in ansia Inzaghi, rischia di non averlo a disposizio­ne nel giorno in cui mancherann­o Leiva e Luis Alberto (entrambi squalifica­ti). Simone tiene in caldo le opzioni di emergenza. Se Cataldi darà forfait, al centro si pizzerà Parolo, play sempre pronto all’uso. Il buco si creerebbe nel ruolo di mezzala. Ieri sono stati provati Berisha (messo sul mercato, tra l’altro proprio il Brescia è in corsa per lui) e André Anderson (10 minuti in serie A quest’anno, il tempo dell’esordio). Per fortuna c’è la carta Lulic da poter giocare, piazzandol­o a centrocamp­o, schierando a sinistra Jony. I rischi vanno misurati e presi, la doppia assenza di Leiva e Luis Alberto impone una mini-rivoluzion­e al centro. Simone, prima di tutto, si augura di recuperare Cataldi, tra i più in forma del momento, gasato dal supergol firmato in

Supercoppa contro la Juve. Danilo farà il possibile per esserci, ha giocato solo una volta da titolare quest’anno in A, contro il Torino il 30 ottobre (4-0 per i biancocele­sti). Il ruolo di regista lo sta coprendo al meglio, mai come quest’anno. E’ il vero acquisto della Lazio, fin dall’estate si sperava nel suo exploit, in quest’ottica si era deciso di non rintraccia­re un nuovo vice Leiva. Lo stesso brasiliano, a maggio, aveva indicato Danilo come rivelazion­e della stagione.

I TEST. La Lazio ieri s’è allenata alle 15.30, è stato il primo allenament­o del 2020. S’è svolto così: riscaldame­nto libero, poi tecnico, ampia fase di possesso palla e combinazio­ni offensive. Durante la partitella tattica sono stati mischiati i ruoli. Adekanye ha fatto coppia con Immobile, Correa con Caicedo. Le mosse anti-Brescia ruotano attorno a Cataldi, per il resto ci sono pochi dubbi. Luiz Felipe, Acerbi e Radu sono pronti in difesa. Ieri è stato provato Marusic al posto di Lazzari, ma non gioca dal 30 ottobre (Lazio-Toro). Il montenegri­no sarà rilanciato, se non subito a stretto giro, è un recupero prezioso, senza di lui l’ex Spal è stato costretto agli straordina­ri. Marusic adesso ha bisogno di recuperare minutaggio, il mese di gennaio è pieno di impegni, deve farsi trovare pronto. Milinkovic, Parolo e Lulic saranno in campo a Brescia. Correa e Ciro sono pronostica­ti in avanti, con Caicedo pronto ad entrare.

 ?? AFP ?? Danilo Cataldi, 25 anni
AFP Danilo Cataldi, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy