Corriere dello Sport

PERUGIA, IN POLE C’È COLANTUONO

La sorte di Oddo pare segnata dopo il ko con il Venezia

- Di Clero Bertoldi

La dirigenza si è presa un paio di giorni per decidere il cambio di allenatore

Massimo Oddo è a rischio: si staglia l’ombra di un nuovo allenatore (il nome in pole position è Stefano Colantuono). La società biancoross­a rimane in silenzio, ma i segnali giunti finora non sembrano tanto favorevoli al tecnico pescarese.

BILANCIO. «I punti sono quelli che meritiamo. Il rammarico più grande è quello di aver perso giocatori importanti in momenti cruciali del girone di andata». Il bilancio del tecnico Massimo Oddo, alla fine del primo atto del campionato, è lapidario. I grifoni - ora in vacanza: rientreran­no l'8 gennaio dal periodo di vacanze - siedono nell'ultimo posto della griglia play off, dopo aver gustato il piacere anche del secondo posto. Il cammino si è rivelato altalenant­e: le lunghe assenze di Angella e Kouan e, nell'ultima fase, di Fernandes, Di Chiara, Rosi e Gyombér hanno condiziona­to le più recenti prestazion­i, a dir poco deficitari­e. Però, a tastare il polso della tifoseria, nei ritrovi e sui social, non tira un vento favorevole per Oddo.

POLLICE VERSO. La maggioranz­a scarica sull’allenatore le responsabi­lità di un cammino così contraddit­torio e mostra, senza tentenname­nti, il "pollice verso". Anche fan molto vicini alla dirigenza, negli ultimi giorni, hanno cominciato a pronunciar­e, sempre più spesso, la parola “esonero”. E non manca chi suggerisce persino i nomi dei tecnici (per ordine Colantuono, Aglietti, Stellone, Longo, Di Biagio, Calori e Cosmi). Animi esacerbati dal saliscendi dei risultati all’evidenza.

SUMMIT. I dirigenti, nel dopo Venezia, hanno tenuto un summit sulla delicata questione. E hanno assunto determinaz­ioni che verranno rese note nelle prossime ore. A ben guardare il Perugia, che nella classifica del monte ingaggi della B figura al 12 posto (quindi tra le squadre che hanno speso meno), nella graduatori­a del torneo si ritrova in sesta posizione (ottava per la differenza reti), cioè nel gruppo delle prime. Filtrano, tuttavia, indiscrezi­oni su una solenne arrabbiatu­ra del patron Massimilia­no Santopadre (che in estate aveva scelto Oddo, folgorato al primo incontro), ma nulla di più. Il dt Goretti ha anticipato che i movimenti del mercato di gennaio saranno pochi e ben individuat­i (un difensore, probabile Rajkovic, e un centrocamp­ista, Ciciretti o Siligardi?), ma si profilano anche alcune partenze: quella di Balic (rientra ad Udine) e di Melchiorri.

ANCORA NELLA NEBBIA. Situazione in divenire e pure ingarbugli­ata. Alla ripresa mancherann­o ancora gli squalifica­ti Rosi, il bomber Iemmello, Di Chiara, Angella, Kouan. E gli eventuali nuovi arrivi saranno già in forma o avranno bisogno di un periodo di rodaggio? Ma la domanda delle domande resta una sola: sarà Oddo a portare a termine il lavoro o un altro allenatore? rossoblù Gianluca Litteri (31) che sarebbe nei piani di Salernitan­a, Spezia e Padova.

EMPOLI SU CICIRETTI. Uno dei primi rinforzi per l'Empoli potrebbe essere il trequartis­ta Amato Ciciretti (26) dal Napoli, ex Benevento, Parma e Ascoli. Sondaggi dalla serie A per il centrocamp­ista Youssef Maleh (21) e per l'attaccante Mattia Aaramu (24) entrambi in forza al Venezia: a meno di offerte importanti i due calciatori dovrebbero rimanere tra le fila della squadra arancioner­overde. SERIE C. Mercato attivo anche in serie C. La Vis Pesaro ha ingaggiato l'attaccante Gian Marco De Feo (25), due stagioni fa in serie B all'Ascoli, esperienze con Savona, Grosseto, Siena e Lucchese: con la società biancoross­a ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022.

 ?? LAPRESSE ?? Stefano Colantuono, 57 anni, ex tecnico della Salernitan­a
LAPRESSE Stefano Colantuono, 57 anni, ex tecnico della Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy