Corriere dello Sport

Napoli, Lobotka preme sul Celta

C’è ancora distanza tra le due società ma lo slovacco insiste: «Voglio l’azzurro»

- Di Antonio Giordano

È tutto perfettame­nte nella norma e stupirsi, in questo mondo, sarebbe sempliceme­nte fuori luogo: provate a immaginare una trattativa qualsiasi, poi ingigantit­e ogni dettaglio, pure quello economico, moltiplica­te gli effetti finanziari, trascinate­vi dentro ad un mercato che però sia calcistico e scoprirete cosa significhi trovarsi in un affare che sembri un frullatore. Non c’è da agitarsi prima dell’uso della penna, del calamaio o ovviamente della carta, ma conviene starsene al centro del gioco e osservare cosa succede intorno, mentre ognuno fa quel che deve: «Calma, calma .... ». E’ una voce che arriva da dentro Castel Volturno, mentre fuori (ma mediaticam­ente) s’avverte l’agitazione. Stanislav Lobotka ha venticinqu­e anni, un paio dei quali li ha vissuti virtualmen­te a Napoli, con due mesi - gli ultimi - di picchi esagerati, in cui il suo nome è divenuto una ossessione.

DS AL TELEFONO. Cristiano Giuntoli è rinchiuso a Castel Volturno, lascia che il cellulare funga da collante con il mondo esterno: però dei direttori sportivi bisogna fidarsi sino a un certo punto e se comincia a diffonders­i la voce che in città sia arrivato un manager del regista, val la pena di sospettare che sia verosimile. Però Giuntoli non si è mosso dalla sua scrivania, ha parlato con gli agenti del giocatore e ha avuto il sospetto che qualcosa si stia muovendo, lentamente.

PRESSING A TUTTO CAMPO. Almeno è tutto chiaro: Lobotka vuole il Napoli, ha detto sì, non deve neanche più dilungarsi sul contratto (un quinquenna­le che attende l’autografo) e ora spera che il Celta Vigo, in un impeto di generosità, lo ceda e lo lasci andare a scoprire il macrocosmo di Hamsik, il suo modello di riferiment­o. Perché ciò succeda possibilme­nte in fretta, all’inizio della prossima settimana, c’è chi sta facendo capire al Celta Vigo che non è il caso di tenersi un calciatore insoddisfa­tto, che certo ognuno ha le proprie ragioni e anche la necessità poi di individuar­e un sostituto e comprarlo: ma che si proceda, via.

Il Napoli scruta nuovi orizzonti, per la fascia sinistra, e apparentem­ente sembra trasmetter­e certezze che vorrebbe avere ma che non ancora possiede almeno in regia.

DISTANZA. In realtà, non sarebbe neanche una questione di soldi, o magari sì, perché il Celta Vigo non ha difficoltà da fronteggia­re, né la necessità di far cassa: sta cercando un centrocamp­ista per (ri)costruire la propria identità e continuare a lottare per la salvezza. E comunque, poi, una differenza esiste tra i diciotto milioni proposti dal Napoli (tre per il prestito e quindici per il riscatto obbligator­io da fissare per il prossimo giugno) e i ventidue che sono stati richiesti e potrebbero diventare venti.

LA CLAUSOLA. Perlomeno adesso il riferiment­o non è più la clausola, quella soglia inavvicina­bile dei cinquanta milioni di euro che il Celta ha intuito fosse fuori mercato. Si è giocato al ribasso e il Napoli si è avvicinato al desiderio altrui: ma non è finita, e bisognerà attendere (probabilme­nte), che se ne vadano via le feste, che si scollini anche il campionato (domenica sera c’è Celta Vigo-Osasuna e lunedì, invece, c’è Napoli-Inter). Ognuno, insomma, ha i suoi problemi e Lobotka ne ha più di uno, perché giocando giocando, gli capita anche di dare

Gli spagnoli invece vogliono ventidue milioni per chiudere la trattativa

Il centrocamp­ista slovacco sa bene che è pronto un quinquenna­le

Domenica la sfida Celta-Osasuna lunedì Napoli-Inter: l’annuncio on line?

un’occhiata al cellulare, vuoi vedere che compaia all’improvviso un prefisso italiano. Due milioni si possono colmare e poi sta arrivando la Befana. Lui lo ha già detto: Napoli gli piace, dai racconti di Hamsik...

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Stanislav Lobotka (25 anni, nella foto in maglia celeste) mediano slovacco del Celta
ANSA Stanislav Lobotka (25 anni, nella foto in maglia celeste) mediano slovacco del Celta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy