Corriere dello Sport

La sindaca aspetta Dan ma Vitek è già in azione

Gli avvocati continuano il lavoro E per lo stadio il ceco può fare business con il magnate texano

- G.d’u.

ROMA - Per completare una normale due diligence legale basterebbe­ro due settimane, ma quella che riguarda la costellazi­one di società che compongono la Roma è più complessa. Bisogna studiare i contratti uno a uno per evitare cause che ci sono state in passato, ci sono passaggi ostici che vengono affrontati con puntiglio dagli avvocati di Friedkin e da quelli di Pallotta. In Comune la sindaca e il suo entourage aspettano di conoscere l’imprendito­re texano con il quale si relazioner­anno nelle prossime settimane sulla questione stadio.

In Campidogli­o i toni polemici sulla discarica a Monte Carnevale si placherann­o e il M5S si ricompatte­rà, per consentire alla sindaca Raggi di completare il suo mandato. In attesa di Friedkin, Vitek ha già preso contatto con il Campidogli­o per lo stadio di Tor di Valle. Alle ultime due riunioni tra tecnici prima della fine del 2019, hanno partecipat­o anche due rappresent­anti dell’immobiliar­ista ceco, entrato di fatto già nell’operazione, anche se i contratti preliminar­i firmati per l’acquisto dei terreni e del progetto con le relative autorizzaz­ioni, saranno ratificati da un parere del Cda di Unicredit a metà mese. Prima del 18, quando è fissata l’udienza per evitare l’istanza di fallimento nei confronti delle società di Parnasi. Intanto in Campidogli­o giovedì c’è stato un consiglio comunale aggiornato alla seduta del 20 dicembre scorso, quando era mancato il numero legale. La Raggi è dovuta restare in aula per non far mancare la maggioranz­a.

LO STADIO. Friedkin e Vitek ancora non si conoscono e non sono entrati in contatto, ma potrebbero ritrovarsi soci nell’operazione stadio Tor di Valle. Anche se l’imprendito­re texano potrebbe essere interessat­o a rilevare i terreni da Vitek. Il portafogli­o del gruppo Friedkin comprende anche molte attività immobiliar­i, resort di lusso, hotel e casa vacanze. Dal canto suo Vitek potrebbe essere interessat­o a cedere i terreni facendo una plusvalenz­a rispetto alla cifra che si è impegnato a pagare. In questi giorni c’è massimo riserbo e bocche cucite da parte dell’entourage del texano, pronto comunque a rilevare la Roma. Le trattative proseguono sull’asse Houston-Londra-Roma. Per arrivare alla stesura dei contratti e all’offerta vincolante. Negli States Pallotta si affida a Dla Piper, nella Capitale invece è rappresent­ato dallo studio Tonucci (che assiste As Roma spa e Neep), mentre Latham Watkins supporta Goldman Sachs. Friedkin in Italia è assistito dallo studio Chiomenti, che ha guidato Commisso nell’acquisizio­ne della Fiorentina e che affiancher­à il futuro presidente della Roma nel lancio dell’Opa.

 ??  ?? Il magnate texano Dan Friedkin, 55 anni, prepara l’acquisto
Il magnate texano Dan Friedkin, 55 anni, prepara l’acquisto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy