Corriere dello Sport

Fognini & Travaglia, batosta russa

- Ste.sem.

Le gare a squadre per ora continuano a non portare fortuna all’Italia, che nella Atp Cup a Perth ha ricomincia­to da dove aveva smesso in novembre a Madrid: una sconfitta. Pesante, ma non definitiva. Allora era stato un ko amaro con gli Usa in un match che valeva i quarti delle finali di Davis, stavolta una batosta prevedibil­e, per 3-0, e comunque dolorosa, con il Dream Team della Coppa, la Russia di Andrey Medvedev e Karen Khachanov. Stefano Travaglia, numero 2 di un’Italia priva di Berrettini (infortunat­o) e Sonego (che non si è iscritto) aveva un po’ illuso la truppa azzurra scattando 5-2 contro Khachanov, n.17 Atp. Quando il pivot moscovita ha iniziato a registrare il diritto, con cui in avvio stentava a centrare il campo, “Steto” pero non è riuscito a mantenere la serenità necessaria. Un doppio fallo maledetto, il pugnetto di Khachanov che iniziava ad agitarsi e sono arrivati sei game consecutiv­i per il russo, che ha chiuso senza troppi patemi 7-5 6-3 dopo un’ora e 28 minuti. Daniil Medvedev, il n.5 del mondo, ha dovuto invece rimontare il 6-1 che gli ha rifilato in apertura Fabio Fognini. Nel secondo set però il finalista degli US Open è riuscito ad allungare gli scambi, mentre il Fognini magistrale dell’inizio iniziava a mostrare stanchezza, anche perché Fabio in Australia è arrivato tardi, dopo la nascita della seconda figlia. Medvedev è salito in cattedra, e anche nel terzo set, comunque giocato ad ottimo livello da entrambi, gli sono bastati tre game per strappare il servizio all’italiano (1-6 6-1 6-3).

Niente da fare neanche nel doppio, che aveva comunque importanza perché in Atp Cup, come nella nuova Davis, contano tutti i punti per la classifica avulsa del girone (passano le prime di ogni girone e le due migliori seconde): Khachanov e Medvedev hanno piegato in due set la coppia un po’ arrangiata Bolelli-Lorenzi. Ora arrivano i match più abbordabil­i: domenica la Norvegia, martedì gli Usa.

FED CUP - Tathiana Garbin, per il Gruppo I zona Europa/Africa di Fed Cup (5-8 febbraio a Tallinn, Estonia), ha convocato Jasmine Paolini (n. 96 Wta), Camila Giorgi (99), Martina Trevisan (156), Elisabetta Cocciarett­o (178) e Giulia Gatto Monticone (154).

Il n.1 azzurro strappa un set a Medvedev ma non basta per evitare un secco 0-3

 ?? ANSA ?? Fabio Fognini, 32 anni, in azione contro Medvedev ieri a Perth
ANSA Fabio Fognini, 32 anni, in azione contro Medvedev ieri a Perth

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy