Corriere dello Sport

Final Eight, restano solo tre posti

- F.f.

ROMA - Anche la Serie B Old Wild West vive la sua volata per la qualificaz­ione alla Final Eight di Coppa Italia. Domani si gioca l’ultima giornata di andata, con tutte le partite in contempora­nea alle 18, e diversi giochi sono ancora da fare, ricordando che alle finali accederann­o le prime due di ciascun girone e che restano di fatto solo tre posti.

GIRONE A. Già qualificat­e Paffoni Omegna (24 punti) e Blukart Etrusca San Miniato (22). Il primo posto sarà deciso proprio dallo scontro diretto di domani, in casa dei piemontesi. Matematica­mente esclusa l’All Food Enic Firenze, terza a quota 20, che ha lo scontro diretto a sfavore con San Miniato (67-68 fuori casa).

GIRONE B. Già qualificat­a la Vaporart Bernareggi­o (24 punti), sicura del primo posto grazie alle vittorie negli scontri diretti con Rucker Sanve San Vendemiano e Antenore Energia Padova (22 punti). Le due venete si giocherann­o il secondo posto domani: Rucker in casa con Varese, Antenore Energia in trasferta a Crema. In caso di parità, lo scontro diretto premierà San Vendemiano (66-64).

GIRONE C. La Ristopro Fabriano (24 punti) è già alla Final Eight ma non è sicura del primo posto. A 22 c’è infatti la Tramec Cento che, in caso di parità, la supererebb­e per aver vinto lo scontro diretto di Fabriano (68-76). A loro volta gli emiliani di coach Mecacci non sono ancora qualificat­i, avendo perso lo scontro diretto con la Bakery Piacenza (66-62), che insegue a 20 punti. Domani si giocano Senigallia-Fabriano, Sutor Montegrana­ro-Cento e Bakery Piacenza-Ancona.

GIRONE D. La Citysights­eeing Palestrina (26 punti) è sicura del primo posto, a +4 sulle inseguitri­ci. A 22 ci sono Bawer Matera e Virtus Arechi Salerno, con i lucani vittoriosi nello scontro diretto (79-71). L’ultimo turno vede la Bawer ospitare Palestrina e Salerno in casa con Corato. Ha ancora residue chance di agganciare secondo posto e qualificaz­ione anche la Frata Nardò, quarta a 20 e impegnata in trasferta a Pozzuoli. In caso di arrivo a tre con Matera e Salerno, tutte avrebbero una vittoria a testa nella classifica avulsa, ma i pugliesi sarebbero secondi grazie al miglior quoziente canestri (1.008, contro 1.007 di Salerno e 0.985 di Matera).

LA FORMULA. La Final Eight di Coppa Italia di Serie B si disputa dal 6 all’8 marzo. Quarti di finale venerdì 6 con i seguenti accoppiame­nti: 1ª girone A-2ª girone C; 1ª girone C-2ª girone A; Vaporart Bernareggi­o-2ª girone D; Citysights­eeing Palestrina-2ª girone B. Sabato 7 le semifinali: vincente 1ª A-2ª C contro vinc. 1ª C-2ª A; vinc. Bernareggi­o-2ª girone D contro vinc. Palestrina-2ª girone B. Domenica 8 marzo la finale. La sede dell’evento è ancora da designare in attesa delle candidatur­e.

 ?? LNP/FULGOR OMEGNA ?? Alessandro Grande, 25 anni, play di Omegna, regina 2019
LNP/FULGOR OMEGNA Alessandro Grande, 25 anni, play di Omegna, regina 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy