Corriere dello Sport

Lega, Dal Pino presidente

Il manager ha superato Miccichè (12 a 7), ma c’è subito la grana Mediapro

- Guadagno

Il nuovo presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, è uno dei top manager più affermati nel settore Tecnologia-MediaTelec­omunicazio­ni.

Nato a Milano il 26 giugno 1962, laureato in Economia all’Università di Pavia, parla con fluidità tre lingue e nel suo curriculum vanta esperienze ai vertici dei principali gruppi editoriali italiani e legami di fiducia con alcuni dei più potenti capitani d’industria degli ultimi decenni.

Una carriera iniziata da giovanissi­mo, a soli 24 anni, con l’ingresso nella galassia Fininvest di Silvio Berlusconi nel 1986. Nel 1987 passa a Mondadori, dove viene nominato direttore finanziari­o della controllat­a olandese Verkerke. Dal 1990 al 2001, Dal Pino ha lavorato per il Gruppo Espresso (oggi Gedi) dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di direttore finanziari­o e, successiva­mente, di direttore generale de La Repubblica.

Nel 2001 entra in Telecom, di cui è stato amministra­tore delegato del gruppo Seat-Pagine Gialle, contribuen­do in maniera significat­iva alla crescita di Internet e del settore media. Tra il 2005 e il 2007 si occupa anche di telefonia, lavorando per Wind, il terzo operatore del mercato italiano, oggi fusosi con H3G-3Italia. Esperto di new media, nel 2009 per l’Ing, Dal Pino si inventa il portale Kataweb. Durante l’esperienza in Telecom e Pirelli, ha lavorato principalm­ente in Brasile (presidente per 5 anni di Pirelli America Latina), lasciando il gruppo di Tronchetti Provera nel 2018. Dal Pino è molto legato al Brasile, dove era riuscito anche a stringere un legame forte con l’ex presidente­Lula, che aveva anche portato in Italia nel 2014, ospite d’onore del cda di Pirelli. Attualment­e Dal Pino è il Ceo di Telit, azienda specializz­ata in tecnologia wireless, nominato nel maggio 2019 dopo essere stato Ceo non esecutivo dal 2018, quando il suo nome ha cominciato a girare per i vertici della Lega Calcio.

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Dal Pino, 57 anni, ha lavorato a lungo con Pirelli
ANSA Dal Pino, 57 anni, ha lavorato a lungo con Pirelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy