Corriere dello Sport

Cristante, doppio investimen­to «Una firma per crescere ancora»

Rinnovo fino al 2024, è pronto a rientrare dopo la lesione tendinea: «È qui che voglio affermarmi»

- Di Guido D’Ubaldo

La Roma si sta portando avanti con il lavoro per il futuro, per far trovare a Dan Friedkin una società strutturat­a e una squadra competitiv­a. Dopo i passi avanti fatti con Pellegrini, il rinnovo del contratto di Kolarov, appena ventiquatt­ro ore dopo è arrivato un altro annuncio, quello che prolugamen­to del contratto di Bryan Cristante, che da pochi giorni è rientrato ad allenarsi con i compagni e tornerà in campo entro gennaio. La Roma ha blindato un altro dei suoi gioielli, rinnovando il contratto del centrocamp­ista fino al 2024. Cristante è alla seconda stagione in gialloross­o ed è già nel giro della Nazionale, dove ha colleziona­to sette presenze. «Sono contentiss­imo di aver rinnovato. Questo è il posto in cui voglio stare per crescere ancora: mi piace il progetto, secondo me porterà a ottimi risultati .... E’ un enorme orgoglio per me, un’avventura bellissima e un progetto che continua. Con grandi ambizioni e traguardi da raggiunger­e insieme. Forza Roma!», ha detto il giocatore subito dopo la firma.

FUTURO. La società ha voluto dargli questa gratificaz­ione proprio quando si avvicina il giorno del suo ritorno in campo. In questo periodo Cristante ha dimostrato profession­alità e attaccamen­to alla maglia, più di un mese fa è andato in ritiro con la squadra a Verona quando era ancora convalesce­nte ed era lontano il giorno del ritorno in campo, solo per stare vicino ai compagni e per fare gruppo.

Petrachi in questi mesi ha apprezzato l’impegno del centrocamp­ista: «Conoscevo le qualità tecniche di Cristante già prima di venire alla Roma. Una volta arrivato qui, ho avuto modo di apprezzarn­e i valori e la dedizione al lavoro quotidiano». Il centrocamp­ista ha avuto un aumento dell’ingaggio, che era tra i più bassi della rosa. Per i prossimi anni guadagnerà due milioni più bonus. A ventiquatt­ro anni è destinato a diventare uno dei punti fermi di questa squadra. Fonseca lo considera un titolare indiscusso. E’ una delle colonne del centrocamp­o gialloross­o per il futuro, il tecnico portoghese ritiene che abbia ancora ampi margini di crescita e che possa diventare un leader della squadra. Bryan è fermo dalla gara contro la Sampdoria dello scorso 20 ottobre per il distacco del tendine dell’adduttore destro.

QUASI PRONTO. Adesso il rientro è vicino. L’evoluzione del suo quadro clinico è stata positiva, non ci sono state ricadute e ha potuto riprendere il lavoro con i compagni. Agli inizi di dicembre Cristante è stato sottoposto a una visita di controllo dal dotto Lempainen, assistente del professor Orava, specialist­a che opera in Finlandia e che a novembre aveva dato il suo ok per procedere senza intervento ma con la terapia conservati­va. La visita di controllo ha evidenziat­o che la strada indicata era quella giusta. L’ultimo via libera il centrocamp­ista lo ha avuto l’ultimo dell’anno a Villa Stuart. Adesso sarà Fonseca a decidere quando sarà pronto per tornare in campo dopo la lunga assenza. Un buon test potrebbe essere l’impegno di Coppa Italia a Parma, in programma la prossima settimana.

«Mi piace il progetto della Roma, credo che darà risultati» Adeguato l’ingaggio

 ?? LAPRESSE ?? Bryan Cristante, 24 anni, è arrivato a Roma nella stagione scorsa dall’Atalanta
LAPRESSE Bryan Cristante, 24 anni, è arrivato a Roma nella stagione scorsa dall’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy