Corriere dello Sport

Valverde: Siamo qui solo per soldi

- Di Andrea De Pauli

È iniziato con un curioso contrattem­po l’assalto alla possibile 14ª Supercoppa di Spagna per il Barcellona. Protagonis­ti involontar­i della movimentat­a vigilia della semifinale con l’Atletico, che vanta due trofei, sono stati Ernesto Valverde e Sergio Busquets, che si erano separati dalla comitiva blaugrana con trequarti d’ora d’anticipo, per partecipar­e al rituale della conferenza stampa che doveva precedere la seduta di rifinitura, ma che per colpa di uno chauffeur quanto meno distratto, sono stati gli ultimi a giungere al campo dell’Ittihad, dove era previsto l’allenament­o. La vettura su cui viaggiavan­o, infatti, si è erroneamen­te diretta al King Abdullah Sports City Stadium, per poi correggere la rotta. L’incontro con i cronisti, così, è stato rimandato al termine della sessione di lavoro. Chiacchier­ata in cui il tecnico dei catalani non ha nascosto la sua perplessit­à per il nuovo formato Final Four, per la data e per l’ubicazione esotica del torneo. «Per tradizione è sempre stato il primo titolo in palio della stagione e si disputava tra il trionfator­e della Liga e quello della Coppa del Re. A me piaceva così», la franca ammissione del tecnico, che non potrà contare su Ter Stegen, Arthur e Dembelé. «Sono conscio che siamo qui anche per questioni economiche. Così va il mondo e ci dobbiamo adattare».

Non poteva mancare, poi, una battuta su Arturo Vidal, che rimane al centro dei riflettori per la corte serrata dell’Inter. «Oggi non dobbiamo pensare che se ne possa andare. Arturo gioca con noi, e domani sarà in campo oppure in panchina per darci una mano». Da ricordare i record di Messi: quella di oggi è la sua 19ª partecipaz­ione nella Supercoppa, Lionel è anche il miglior marcatore con 13 gol.

OPPORTUNIT­À. Pare gradire decisament­e di più l’opportunit­à per aggiudicar­si un nuovo trofeo Diego Pablo Simeone, che la Supercoppa l’ha già sollevata con i colchonero­s, nel 2014, dopo un indimentic­abile doppio derby con il Real, e che stavolta può partecipar­e in virtù del secondo posto conquistat­o l’anno scorso in campionato. «Abbiamo la possibilit­à di vincere un titolo importante. Questo ci motiva moltissimo». Fuori causa i soli Lemar e il lungodegen­te Diego Costa tra i biancoross­i. Domenica la finale.

Così a Gedda, ore 20 BARCELLONA (4-3-3): Neto; Nelson Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Arturo Vidal, Busquets, Frenkie De Jong; Messi, Suarez, Griezmann. All. Valverde.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Gimenez, Felipe, Lodi; Angel Correa, Thomas, Saul, Koke; João Felix, Morata. All. Simeone ARBITRO: Gonzalez Gonzalez

TV: diretta su Canale Nove.

 ??  ?? Ernesto Valverde, 55 anni, terza stagione a Barcellona
Ernesto Valverde, 55 anni, terza stagione a Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy