Corriere dello Sport

Catania, il futuro è oscuro Lodi saluta e va a Trieste

- di Concetto Mannisi

Sembra essere improvvisa­mente venuto meno l'interessam­ento di Raffaello Follieri nei confronti del Catania. E ciò appena all'indomani del passo compiuto dalla cordata di misteriosi imprendito­ri che si celano dietro al cosiddetto "Comitato promotore per l’acquisizio­ne del Catania Calcio". Niente di trascenden­tale, in questo secondo caso, sia chiaro, perché siamo ancora nella fase subito successiva alla manifestaz­ione di interesse annunciata nella serata di martedì. Eppure tutto ciò sembra avere smontato Follieri, che dopo avere fatto sapere domenica pomeriggio di avere 60 milioni di euro da investire nel Calcio Catania per portarlo alle stelle, nelle ultime ore ha annunciato di volersi ritirare dalla trattativa.

Ciò attraverso un lungo comunicato in cui lo studio Alioto e Giuffrida ha reso noto, "a nome della Follieri Capital Ltd, di avere ricevuto in data odierna (ieri per chi legge, ndc), l’incomprens­ibile rifiuto, dai legali del Catania Calcio S.p.A., della volontà di sottoscriz­ione, attesa già da parecchi giorni, di un accordo di riservatez­za, che peraltro era stato richiesto in origine dalla stessa proprietà, e facente parte di un percorso che prevedeva in ordine cronologic­o: accordo di riservatez­za, presentazi­one da parte della Follieri Capital Ltd di evidenza fondi e inizio di una due diligence. Tale rifiuto, impedisce la presentazi­one di tutta la documentaz­ione richiesta, compresa l’evidenza fondi già pronta e certificat­a da parte dell’istituto finanziari­o della nostra Assistita, per l’importo complessiv­o di euro 25.000.000. Tale comportame­nto palesa l’immotivata chiusura unilateral­e, da parte del Catania Calcio, a voler intraprend­ere qualsivogl­ia trattativa reale che porti alla vendita del club".

LA REPLICA ROSSAZZURR­A. A tale iniziativa, che potrebbe non essere definitiva (del resto i fondi in questione resteranno bloccati fino al prossimo 8 febbraio), il Catania Calciio ha replicato con una brevissima nota in cui, "data l’irritualit­à dell’azione posta in essere dalla Follieri Capital Ltd, Finaria precisa di aver richiesto, tramite i propri legali, la documentaz­ione minima per avviare una trattativa basata sulla serietà. Di contro, tale documentaz­ione non è pervenuta ed alla pretesa riservatez­za si è dato seguito con comunicati a mezzo stampa".

In realtà il Catania calcio ieri ha replicato, a tarda ora, anche al "Comitato", emettendo una nota nella quale "con riferiment­o alla manifestaz­ione d’interesse non vincolante pervenuta ed ai fini dell’esame della stessa, Finaria comunica di aver conferito allo studio legale Gitto e allo studio legale Gop mandato per richiedere di specificar­e l’elenco nominativo dei soggetti interessat­i all’acquisizio­ne delle quote azionarie della società Calcio Catania S.p.A. e di fornire una evidenza fondi da parte di primario istituto bancario italiano, condizione essenziale comprovant­e l’effettiva capacità economico-finanziari­a dei soggetti in questione".

LODI SALUTA. Nessuna sorpresa, era da giorni una opzione cui serviva solo l’ufficialit­à che è arrivata ieri in tarda serata. Il centrocamp­ista Francesco Lodi (35) saluta Catania: oggi sottoscriv­erà un contratto fino al 30 giugno 2021 con la Triestina. È utile sottolinea­re che Lucarelli perde il giocatore di maggior talento.

 ?? BARTOLETTI ?? Nino Pulvirenti, 51 anni, patron del Catania
BARTOLETTI Nino Pulvirenti, 51 anni, patron del Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy