Corriere dello Sport

«La Ternana gioca, non fa mercato»

- di Massimo Boccucci

Si pensa più al tour de force - con 11 partite in 44 giorni comprese le due sfide della semifinale di Coppa Italia - che al mercato. Il presidente Bandecchi ha mandato segnali chiari all'ambiente: meglio concentrar­si sul presente, a cominciare dalla ripresa del campionato domenica a Potenza, che stare a pensare alle possibili mosse se prima nessuno lascerà Terni.

Il calendario è fittissimo da qui al 26 febbraio, giorno della gara al Liberati col Bari nell'unico big-match casalingo per gli umbri nei primi due mesi del 2020. Ci saranno appuntamen­ti non poter sbagliare, partendo dai duelli diretti contro Potenza, Monopoli, Reggina e Catania, tutti in trasferta, oltre a ritrovare gli etnei in Coppa Italia il 29 gennaio a Terni e il 13 febbraio in Sicilia. In mezzo ci sarà anche il recupero del turno bloccato prima di Natale contro il Rieti (22 gennaio al Liberati).

COME LE MIGLIORI. Il vicepresid­ente Paolo Tagliavent­o si è fatto portavoce delle missioni da compiere, mantenendo intatta la volontà di lottare per ogni traguardo: «Non siamo inferiori a nessuno - ha detto - crederò sino alla fine nella possibilit­à di riprendere la Reggina». Il mercato non è all'ordine del giorno, tanto da indurre l'ex arbitro internazio­nale a precisare che «non si faranno operazioni, a meno di situazioni particolar­i, poiché crediamo nella rosa costruita in estate».

ATTACCO SOTTO TIRO. La situazione particolar­e, che potrebbe far cambiare i piani, si lega al destino di Vantaggiat­o. La Ternana aveva provato a cederlo in estate e ci riproverà adesso. Ecco perché gira qualche nome per l'attacco, come il 24enne italo-argentino Franco Ferrari di proprietà del Napoli in prestito al Bari dove non ha trovato molto spazio, entrando spesso dalla panchina e con un gol segnato, chiuso dal tandem

Antenucci-Simeri. Resta sotto osservazio­ne anche il 25enne Lorenzo Rosseti dell'Ascoli.

Sul potenziale offensivo si riflette tantissimo in casa rossoverde. Su 6 attaccanti a disposizio­ne di Fabio Gallo, hanno segnato in 4 per un totale di 15 dei 27 gol realizzati. Il miglior marcatore è Ferrante (6 reti), seguito da Partipilo (4), Marilungo (3) e Vantaggiat­o (2) con Torromino e il giovane Niosi (impiegato 46') ancora a secco. Vuole sbloccarsi Torromino, preso in prestito dalla Juve Stabia, che ha cominciato l'anno con una tripletta nell'amichevole con la Narnese. E' un segnale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy