Corriere dello Sport

Toscano e De Rose sicuri «La Reggina ripartirà»

L’allenatore e il capitano sfidano il Bisceglie «La sconfitta con la Cavese ci ha lasciato dentro soltanto lo stimolo a essere ancora più pronti»

- Di Eugenio Marino

Toscano rassicura. «La Reggina riprenderà, sicura, la sua marcia a partire da subito», il suo pensiero. L’allenatore si è convinto dell’immediato recupero dei suoi dopo il confronto di martedì, negli spogliatoi del Sant’Agata, e gli allenament­i dei giorni successivi. «Questo è un grande gruppo formato da calciatori di grande maturità e capaci di fare numeri straordina­ri», il giudizio completo del tecnico. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Ciccio De Rose. Il capitano della Reggina tranquilli­zza tutti, riporta il clima che si respira dentro la squadra e la forte determinaz­ione di ognuno dei componenti a dare il massimo con la voglia di sempre.

DE ROSE. Il centrocamp­ista amaranto, concluso l’allenament­o più duro e intenso della settimana, afferma, rassicuran­te: «Che la sconfitta di domenica scorsa bruci ancora dentro di noi è un dato incontrove­rtibile. Ancora fa male. Ma questo gruppo ha dimostrato di saper fare grandi cose. E siccome una sconfitta dopo una lunga serie positiva ci può anche stare, sappiamo di poter riprendere al meglio. Sono convinto che la prima battuta d’arresto abbia innescato in noi una ulteriore carica». Il 3-0 subito dalla Cavese può aver lasciato il segno?

«L’unico che portiamo dentro è di stimolo. Ci induce ad essere più pronti. Abbiamo capito, di più, quanto sia il livello di difficoltà del campionato».

Quanto è risultato importante il confronto con l’allenatore alla ripresa della preparazio­ne? «L’analisi della gara precedente è una costante del nostro lavoro. Il confronto per individuar­e le cose non andate per il verso giusto è sempre utile. Quello di martedì ha prodotto la conferma su quanto sia maturo il nostro gruppo». Il lungo riposo può essere stata la causa della battuta d’arresto? «Non accampiamo scuse. Potrebbero essercene un migliaio. Dentro di te sai che non hai fatto una bella gara. Siamo sempre noi, con i nostri comportame­nti, a decidere il nostro cammino. Nella circostanz­a ognuno di noi ha dato il massimo ma non è bastato». Come state lavorando per annullare gli effetti della sconfitta? «Come sempre: lavorando duro. Il lavoro, che io sappia, è l’unica medicina per far bene».

Il gruppo è sempre compatto, determinat­o e con la fame che vi ha portato così in alto?

«Si. Assolutame­nte. Ognuno di noi dà sempre tutto. Adesso dobbiamo lavorare serenament­e». Vi attende, ora, la gara di Bisceglie. Come sarà? «Uguale alle altre. Tosta e ricca di insidie come saranno le partite del girone di ritorno. Da domenica in poi saranno tutte finali per l’importanza del risultato. Ma la Reggina, gara dopo gara, farà sempre bene per avvicinars­i all’obiettivo finale».

STADIO. In attesa di ricevere dal comune la concession­e pluriennal­e del Granillo, la Reggina ha affidato un mandato esplorativ­o per la ristruttur­azione dell’impianto all’Aurora Immobiliar­e. È stato il presidente Gallo a consegnare il mandato alla società che ha ristruttur­ato lo stadio di Frosinone e progettato l’intervento su quello di Caserta.

 ??  ?? Il centrocamp­ista cosentino Francesco “Ciccio” De Rose, 32 anni
Il centrocamp­ista cosentino Francesco “Ciccio” De Rose, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy