Corriere dello Sport

Ciro si gode tutto il suo oro «Si può andare lontano»

«I 36 gol di Higuain? Bel record Con questi compagni nulla ci è precluso. Possiamo sognare»

- Di Carlo Roscito

La Pulce nell’orecchio di Higuain. Ciro, Ciro e ancora Ciro: una tripletta d’autore, un’altra marcatura multipla. Soltanto Lionel Messi ne ha realizzate di più di Immobile dalla stagione 2017-2018 nei top-5 campionati europei: 21 il fenomeno blaugrana, 18 il bomber biancocele­ste. E il Gonzalo del Napoli diventa sempre più un obiettivo possibile. La sua sagoma nel mirino ora è meno sfocata. Immobile viaggia a un ritmo tambureggi­ante, ha preso la Sampdoria e l’ha strapazzat­a. Cifra tondissima: col tris di ieri è salito a 200 reti in carriera tra i profession­isti. Serve l’abaco per contare i suoi gol, è salito a quota 23 dopo le prime 19 partite (gli manca il recupero con il Verona): a questo stesso punto, nella storia della Serie A, lo precede solo il nome di Antonio Angelillo: ne segnò 24 con l’Inter nel 19581959. Il resto della corte, tutti in fila. Compreso Higuain: nell'annata dei 36, a metà campionato, aveva bucato la porta "solo" 18 volte .

IL RECORD. Con un rendimento del genere si può riscrivere ogni primato: «I 36 di Higuain? Sicurament­e è un record molto bello. È difficile, ma con questi compagni e questa gente si può andare lontano. Già sto pensando alla partita di martedì con il Napoli, per noi è importanti­ssima». Intanto, il "Pipita", l'ha raggiunto con le tre pepite ai blucerchia­ti: due su rigore (ora sono 9 i penalty trasformat­i, solo Zlatan Ibrahimovi­c ne aveva sommati di più in un singolo campionato, 10 nel 2011-2012), l'altra fuggendo alle spalle della difesa di Ranieri. Superato Mauro

Icardi (121) nel conteggio totale, adesso sono 122 le marcature in Serie A. Proprio come Higuain.

TRASCINATO­RE. Qualcuno si aspettava un pullman davanti alla porta della Samp. Immobile ha trascinato Chabot per un paio di fermate nell'azione della zampata di Caicedo, poi s'è messo in proprio e ha finito di schienare gli avversari: «Volevamo iniziare bene il girone di ritorno, non dobbiamo sottovalut­are nessun avversario. Eravamo

consapevol­i che non sarebbe stato semplice». La Sampdoria si è confermata la sua vittima preferita: sono diventati 13 timbri in 12 confronti. Al triplice fischio ha voluto dividere i meriti con lo spogliatoi­o: «Sono orgoglioso dei miei compagni, mi mettono sempre nella condizione di fare bene. L'importante è continuare così, fare sì che si tengano i piedi saldi bene a terra: ce lo ripetiamo di continuo. Siamo felici per i nostri tifosi che si stanno divertendo». L'ultima tripletta risaliva al 10 settembre 2017 contro il Milan, anche in quel caso all'Olimpico. Era l'annata della Champions sfumata alla giornata conclusiva nello scontro diretto con l'Inter. Chissà cosa riserverà questo campionato all'ultima curva: obiettivi e record, sembra tutto alla portata.

UMILTÀ. Il fuoco negli scarpini, sta esplodendo colpi a ripetizion­e. La Lazio vola con una polveriera in attacco: «Scudetto o Champions League? Io fisso gli occhi sui 10 punti in più da Roma e Atalanta. Se a 7-8 partite siamo lì, perché non provare a crederci? Ma per ora puntiamo alla Champions». Immobile predica umiltà e intanto riaggiorna i conti: 90 in Serie A con la Lazio, 112 in tutte le competizio­ni con la maglia biancocele­ste. Insegue il totale di Chinaglia (122), Signori (127) e Piola (159). Un Ciro così fa tremare anche i miti.

 ?? GETTY IMAGES ?? Rigore per la Lazio dopo chiamata del Var:
Ciro Immobile, 29 anni, è arrivato alla Lazio nel luglio del 2016: da allora, 112 reti
Tiro di Gabbiadini, respinta centrale di Strakosha, arriva Linetty, è il gol della bandiera per la Samp.
GETTY IMAGES Rigore per la Lazio dopo chiamata del Var: Ciro Immobile, 29 anni, è arrivato alla Lazio nel luglio del 2016: da allora, 112 reti Tiro di Gabbiadini, respinta centrale di Strakosha, arriva Linetty, è il gol della bandiera per la Samp.
 ?? BARTOLETTI ?? L’esultanza di Immobile
BARTOLETTI L’esultanza di Immobile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy