Corriere dello Sport

Bernardesc­hi, risposte in campo e al mercato

Incontro club-agenti per chiarire Al momento esclusa la partenza

- Di Nicola Balice

In campo la risposta è stata quella giusta. Contro l'Udinese si è visto un Federico Bernardesc­hi più che positivo, capace di superare a pieni voti il primo vero esame da mezzala. Ma il suo futuro resta ancora tutto da scrivere, questa sera potrebbe esserci pure il confronto diretto con quel Dejan Kulusevski destinato a prendere forse il suo posto nella prossima stagione. E di una possibile cessione si è discusso anche in questi giorni alla Continassa, valutando persino la possibilit­à di una partenza di Bernardesc­hi in questa finestra di mercato invernale. Un'eventualit­à remota, ma presa in consideraz­ione.

L'INCONTRO. Un incontro tra la dirigenza bianconera e l'entourage di Bernardesc­hi, infatti, si è reso necessario e si è tenuto proprio all'inizio di questa settimana. Da una parte la preoccupaz­ione del giocatore, scivolato fuori dalle rotazioni negli ultimi atti del 2019. Dall'altra la posizione della Juve, disposta anche ad approfondi­re alcune ipotesi di mercato pure per l'immediato nel caso in cui ci fosse stata la disponibil­ità di Bernardesc­hi a partire. Un summit che si è concluso con la decisione comune di rimandare ogni discorso a fine stagione, anche e soprattutt­o per la volontà del giocatore, a caccia di rassicuraz­ioni per l'impiego al di là della posizione in campo, ma anche determinat­o a restare alla Juve almeno fino al termine del campionato, aspettando un Europeo da vivere con il ruolo da protagonis­ta.

IL BARCELLONA. E tra le ipotesi da valutare per l'immediato c'era anche un ritorno di fiamma del Barcellona, che già la scorsa estate aveva palesato tutto il proprio interesse per Bernardesc­hi all'interno dei vari discorsi affrontati con la Juve alla ricerca di uno scambio che poi non si è mai concretizz­ato. Erano altri i giocatori che Fabio Paratici avrebbe potuto sacrificar­e per arrivare a Ivan Rakitic o altri blaugrana in uscita, ma in quel momento Bernardesc­hi non era sempliceme­nte sul mercato. Ora è invece completame­nte diversa la posizione dell'ex viola, reduce da una prima parte di stagione contraddis­tinta da più bassi che alti, quasi tutti con la Nazionale. Tutt'altro che incedibile oggi, tra presente e futuro, ma a stroncare sul nascere le voci rimbalzate dalla Spagna in questi giorni è stata proprio la volontà di Bernardesc­hi di giocarsi ancora in bianconero le proprie chances di riscatto, al di là delle smentite trapelate dall'ambiente juventino sul fronte Rakitic anche a causa di una distanza ancora troppo ampia sia per quanto riguarda la valutazion­e dei due cartellini e che per le richieste del croato sull'ingaggio.

 ?? GETTY ?? Federico Bernardesc­hi, 25 anni, centrocamp­ista della Juventus
GETTY Federico Bernardesc­hi, 25 anni, centrocamp­ista della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy