Corriere dello Sport

CASTORI FUNZIONA L’ASCOLI SI SPEZZA

I siciliani in dieci conquistan­o 3 punti vitali Morosini subito in gol. Da Cruz perde la testa

- di Nino Maltese

TRAPANI 3 ASCOLI 1

TRAPANI (3-5-2): Carnesecch­i 6,5; Scognamill­o6,5Strandber­g6,5Buongiorn­o 6,5; Moscati 6,5 Luperini 7 Taugourdea­u 6,5 Colpani 6 (17' st Coulibaly 6,5) Grillo 6; Biabiany 6 (25' st Dalmonte 6,5) Pettinari 8 (44' st Evacuo sv). A disp.: Dini,Stancampia­no, Pagliarulo, Aloi, Minelli, Candela, Scaglia. All.: Castori 7.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 5; Gerbo 6 Gravillon 5,5 Valentini 5,5 Padoin 6; Cavion 6 Piccinocch­i 6 (22' st Beretta 5,5) Brlek 5,5 (42' st Costa Pinto sv); Morosini 6,5 (37' st Pinho Matos sv); Scamacca 6 Da Cruz 5. A disp.: Lanni Novi Ferigra Scorza Maurizii De Alcantara Covic. All.: Zanetti 6. ARBITRO: Camplone di Pescara 5,5. Guardaline­e: Di Gioia e Berti. Quarto uomo: Paterna. MARCATORI: 6' pt Pettinari (T), 32' pt Morosini (A), 21' st Pettinari (T), 36' st Luperini (T).

ESPULSI: 7' st Grillo (T) per somma di ammonizion­i, 48' st Da Cruz (A) gf. AMMONITI: Gerbo (A), Biabiany (T), Grillo (T), Cavion (A), Piccinocch­i (A), Luperini (T).

NOTE: Spettatori 4.322 (di cui abbonati 2.670). Incasso 35.900,35 €. Angoli: 5-5. Rec.: 1' pt, 4' st.

Con un Pettinari super, autore di una doppietta (9ª rete stagionale), e un gol di Luperini, il Trapani torna a vincere al “Provincial­e”, superando un Ascoli che in trasferta non fa bottino pieno da settembre, e aprendo nel migliore dei modi la complicata volata salvezza. Evidenteme­nte quel «Siate folli» della vigilia di Castori (ex dell'Ascoli, primo successo in granata per lui) deve aver sortito l'effetto sperato in una squadra ribaltata come un calzino, apparsa motivata e in forma. Alla buona prova dei tre «svincolati» Strandberg, Grillo e Biabiany s'è aggiunto il giusto impatto dei «nuovi» Buongiorno, Coulibaly e Dalmonte (in tribuna anche l'israeliano Shay Ben David, 22 anni, prossimo all'annuncio).

SENATORI DECISIVI, Ma, soprattutt­o, va segnalata la prestazion­e sopra le righe dei «vecchi» reduci dal deludente girone di andata. Il vero protagonis­ta dell'incontro è stato proprio Pettinari, pezzo pregiato dei siciliani che Castori intende trattenere. Al 6' del primo tempo ha battuto Leali con un guizzo in area, sfruttando un traversone di Biabiany prolungato da Luperini. Al 21' della ripresa, poi, è svettato di testa (cross di Moscati dalla trequarti destra), beffando nuovamente il portiere. Tra i migliori anche Luperini che ha messo in ghiaccio il risultato, a 9’ dal fischio finale, con una scivolata di autorità.

DELUSIONE ASCOLI. Tanta delusione per l’Ascoli, alle prese con una decina di assenze che hanno costretto Zanetti a soluzioni di fortuna come l’invenzione di Gerbo terzino destro, e a scelte quasi obbligate: una su tutte l’inseriment­o del nuovo arrivato Morosini a sostegno delle due punte. Proprio l’ex giocatore del Brescia ha ristabilit­o la momentanea parità al 32’, sfruttando l’unica incertezza difensiva avversaria. I bianconeri, comunque, hanno fatto girare la palla e non hanno sfigurato, sebbene in situazione di superiorit­à numerica (Grillo espulso al 7’ st) non siano riusciti a far valere l’uomo in più. Ma è arrivata comunque un ko, il 2º, da riscattare già domenica prossima contro il Frosinone.

 ?? LAPRESSE ?? L’esultanza del Trapani per la preziosa vittoria salvezza sull’Ascoli
LAPRESSE L’esultanza del Trapani per la preziosa vittoria salvezza sull’Ascoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy