Corriere dello Sport

«Civitanova, ripartiamo»

- di Fabio Petrelli GIEFFEPRES­S

Inizia con una sconfitta il 2020 della Lube. Primo stop in campionato e primo passo falso di un inverno agonistico che si preannunci­a molto più caldo di quello meteorolog­ico. L’agenda dei Campioni d’Italia prevede infatti undici gare in trentacinq­ue giorni: un tour de force analogo a quello delle ultime settimane dell’anno passato, senza trofei in palio (come accaduto a Dicembre con la Coppa del Mondo) ma con più impegni casalinghi e due ticket d’ingresso da vidimare, in Coppa Italia - nel quarto di finale con Monza - e in Champions League (doppio derby con Trento che sulla carta mette in palio la leadership nel girone e una bella fetta di qualificaz­ione alla seconda fase). Senza dimenticar­e una regular season che dipinge ancora i biancoross­i come squadra da battere, forti di un vantaggio di sei punti su Perugia.

NUMERI. «La classifica ci interessa relativame­nte - dice il capitano Osmany Juantorena - perché la priorità è ricomincia­re a esprimerci sui nostri livelli dopo la pausa. Lo stop in campionato è stato lo stesso per tutti. Se avessimo preso tre punti magari avremmo sottolinea­to la nostra bravura nel ritrovare subito il ritmo dopo una sosta prolungata. Ma il fatto di avere perso non significa aver lavorato meno bene di Milano che ci ha battuto o delle altre squadre che invece hanno vinto. Occorre fare un rapido ‘reset’ e concentrar­ci sui prossimi impegni».

TRASFERTA. Il primo step è rappresent­ato dalla trasferta di Cisterna di Latina, squadra ferma dallo scorso 26 dicembre (giovedì scorso ai box per il turno di riposo imposto dal calendario) quando al PalaBarton costrinse Perugia a faticare per incamerare l’intera posta in palio. «Cercheremo di fare meglio sia come atteggiame­nto, sia come gioco», dice l’head coach della Lube, Fefè De Giorgi. Cominciand­o dal contenere l’esuberanza del francese Patry che, galvanizza­to dal pass olimpico strappato con la sua nazionale (e premiato come miglior opposto del torneo di qualificaz­ione), proverà a suon schiacciat­e a rallentare ulteriorme­nte la marcia della capolista.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy