Corriere dello Sport

L’Italia fa tris e ora aspetta

Travolta la Georgia, gli azzurri volano nei quarti (mercoledì)

- P.d.l.

ITALIA 18 GEORGIA 6

(4-1, 3-2, 5-3, 6-0)

ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 1, Luongo 3 (1 rig.), Figlioli 2, Fondelli 1, Velotto 1, Renzuto Iodice 3, Echenique 2, Figari, Bodegas3,Aicardi2,Nicosia.All.Campagna.

GEORGIA: Shubladze, Kavtaradze, Tsrepulia 1, Imnaishvil­i, Bitadze 1, Jelaca, Jakhaia 1, Bagaturia, Rurua 1, Magrakveli­dze 2, Baraldi, Vapenski, Razmadze. All. Chomakhidz­e ARBITRI: Horvath (Svk) e Tiozzo (Cro) NOTE: parziali Superiorit­à numeriche: Italia 7/11 + un rigore realizzato da Luongo nel finale di partita e Georgia 1/8. A 3’13” del quarto tempo Nicosia sostituisc­e Del Lungo tra i pali azzurri. Uscito per limite di falli Tsrepulia (G) nel quarto tempo. Nell’Italia assente Dolce per disturbi gastrointe­stinali. Nella Georgia in porta il numero 13 Razmadze.

Missione compiuta: il Settebello completa il tris sommergend­o di gol la Georgia e chiude il girone eliminator­io dell’Europeo a punteggio pieno. Ottenuto l’accesso ai quarti di finale di mercoledì, ora l’Italia diventa spettatric­e dell’ottavo di finale che la riguarda tra Montenegro (favorito) e Turchia in programma domani. Bene contro la Grecia, bellina e distratta contro la Francia, l’Italia di Campagna contro la Georgia ha trovato un po’ la sintesi come testimonia il punteggio (18-6) e la ritrovata precisione in superiorit­à numerica (7 su 11). La seconda settimana comunque sarà un’altra cosa: sale il livello degli avversari e altrettant­o - è presumibil­e farà l’Italia, né più né meno come è successo al Mondiale (vinto) di Gwangju.

BILANCIO. Il ct Campagna è sereno: «La vittoria è stata abbastanza netta. Ci siamo sciolti con il passare dei minuti. Buona è stata la prestazion­e nel terzo e quarto tempo; nel primo e secondo, invece, c’è stata qualche sbavatura perché eravamo un po’ contratti. Dobbiamo trovare un po’ di equilibrio tra un gioco di movimento e un controllo di quello difensivo: ci sono ampi margini di migliorame­nto. Dobbiamo crescere perché adesso arriverann­o partite importanti contro avversari di alto livello».

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Campagna (56) ct azzurro
ANSA Campagna (56) ct azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy