Corriere dello Sport

Il Barcellona vince a fatica e perde anche Jordi Alba

- di Andrea De Pauli

AMMONITI:4’stUmtiti(B),28’stJaime Mata (G), 37’ st Junior Firpo (B), 40’ st Ansu Fati (B), 44’ st Kenedy (G)

- Vincere fa sempre piacere, ma farlo contro il rivale di sempre è proprio una goduria. Eppure, dopo il fondamenta­le successo sul Getafe dell’acerrimo nemico José Bordalas, Quique Setién non può esibire un sorriso a trentadue denti. Colpa del terzo infortunio muscolare sofferto in stagione da Jordi Alba, che salvo recuperi miracolosi, salterà la sfida Champions di Napoli del 25 febbraio e pure il Clasico del Bernabeu del primo marzo. Nei pensieri dell’erede di Valverde, che almeno per una notte riaggancia in vetta il Real Madrid, c’è poi la questione del possibile sostituto del lungodegen­te Dembelé,

che vede la candidatur­a di Angel Rodriguez rafforzata dalla pregevole rete che ha fissato il definitivo 2-1 tra blaugrana e azulones.Come previsto, è gelo glaciale al fischio d’inizio tra i due tecnici, che per l‘ennesima volta s’ignorano per evitare l’imbarazzo della stretta di mano. Dopo un quarto d’ora di studio, la prima emozione la regala Messi, che imbeccato in verticale da Busquets, si esibisce in un controllo da urlo, ma poi fallisce miserament­e il facile pallonetto, a riconferma della scarsa vena realizzati­va degli ultimi tempi. I minuti che seguono sono da incubo. Si rompe Jordi Alba, poi, Jorge Molina e Cucurella sfiorano due volte il vantaggio ospite, che arriverebb­e con Nyom. A salvare i catalani interviene il Var, che annulla il gol della meteora udinese per un colpo proibito a Umtiti.

UNO DUE. A riportare la calma al Camp Nou, appena varcata la mezz’ora, ci pensa Griezmann, che imbeccato dal 12º assist nel torneo di Messi, insacca con un soave tocco mancino. Ottavo gol in campionato per il Petit Diable. Una manciata di minuti ed ecco il raddoppio di Sergi Roberto. Ad inizio ripresa, Bordalas sostituisc­e Jorge Molina con l’atteso Angel, che dimezza lo svantaggio con un impeccabil­e piattone volante. La candidatur­a per il ruolo di sostituto di Dembelé è ancora più autorevole, ma i tre punti sono del Barça.

DERBY SOSPESO. Stasera tocca rispondere al Real Madrid, che contro il Celta potrà contare finalmente su Hazard, tra i convocati dopo 82 giorni in infermeria. Non giocherann­o, invece, Eibar e Real Sociedad. Il derby basco è stato rinviato per le conseguenz­e dell’incendio che è divampato, in settimana, nella vicina discarica di Zaldibar. La forte concentraz­ione di diossina nell’aria, sconsiglia la celebrazio­ne di eventi sportivi nella zona.

Problema muscolare per l’esterno, che dovrebbe saltare la coppa e il Clasico

 ?? GETTY ?? Messi, Griezmann e i compagni attorno a Jordi Alba, a terra
GETTY Messi, Griezmann e i compagni attorno a Jordi Alba, a terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy