Corriere dello Sport

«Spal credici non mollare»

Di Biagio: «Abbiamo creato tanto meritavamo di più. Ora al lavoro»

- lud.mal.

La Spal è uscita dal “via del mare” con la quarta sconfitta consecutiv­a, ma Gigi Di Biagio trova ugualmente la forza e le parole per dare coraggio e motivare i suoi ragazzi. «Onestament­e, lo dico senza presunzion­e ha dichiarato l’allenatore della Spal all’esordio in panchina - non meritavamo di perdere, ma molto di più. Quello che si è visto in campo é molto diverso dal risultato. Usciamo battuti dal campo dopo 90’ in cui abbiamo creato tanto. Volevamo vincere e abbiamo giocato bene, sul pareggio abbiamo spinto tanto senza riuscire a sfondare. Avevamo di fronte una squadra in gran forma».

DISTACCO. Il nuovo tecnico spallino, nonostante la classifica, preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno. «Non ho avuto il tempo per trasmetter­e ai ragazzi i miei concetti di gioco, dovrò fare tutto a grande velocità per migliorare il rendimento della squadra, ma non dobbiamo abbatterci. Con il coraggio e la voglia manifestat­i contro il Lecce, possiamo ripartire e giocarci le nostre carte per la salvezza». Dopo questa sconfitta, però, il ritardo in classifica é notevole. «Certo la situazione è complicata, siamo a -8 dalla quart’ultima, ma sono convinto che anche le squadre a 25 punti possano ritrovarsi coinvolte nella lotta per non retroceder­e. Ai miei giocatori ho detto che non bisogna mollare, non siamo inferiori ad altre squadra che ci precedono in classifica. Proviamo a vincere una partita, vediamo cosa succede. Sono convinto che non mancherann­o le sorprese negative, poi ci sono gli scontri diretti, sono certo che i giocatori mi seguiranno».

PIÙ INCISIVITÀ. Dando per scontati l’impegno e la voglia di una rigenerazi­one tecnica e mentale, ci vorranno anche i gol! «Questo, purtroppo, è un tasto dolente ha concluso Di Biagio - dobbiamo essere più incisivi negli ultimi 30 metri. Valoti, Missiroli, Castro, Di Francesco devono supportare meglio Petagna, inserendos­i al momento giusto e con maggiore autorevole­zza. Oggi lo hanno fatto, ma non sono riusciti a concretizz­are in alcune occasioni favorevoli. L’importante, comunque, è crederci, non demordere». Di questo impegno si fa interprete Sergio Floccari, uomo simbolo della Spal. «La squadra é viva, ha creato tanto, ma il risultato non ci ha premiato come meritavamo - ha dichiarato il giocatore - il Lecce, purtroppo, ci ha colpito nel nostro momento migliore. Voltiamo pagina con l’impegno che ogni allenament­o, ogni partita serva a migliorare il nostro rendimento, il 24 maggio è lontano, non è più tempo di parole, ma di fatti».

 ?? GETTY IMAGES ?? Luigi Di Biagio, 48 anni
GETTY IMAGES Luigi Di Biagio, 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy