Corriere dello Sport

SUPER ASENCIO SBRICIOLA BREDA

Livorno travolto in casa. Squadra e società contestate si scusano La punta spagnola rilancia il Cosenza con una splendida doppietta. Il tris è di Bruccini. Pillon funziona subito

- di Gianni Massone

Risorge il Cosenza targato Pillon, cola nuovamente a picco il Livorno che fa flop senza lottare, quasi rassegnato al proprio destino. Al termine del disastro amaranto la solita scena, con i giocatori accompagna­ti all'uscita dal coro "vergognate­vi, vergognate­vi". Il presidente Spinelli, allibito, incredulo da una prestazion­e cosi deludente aveva lasciato il suo posto nell'intervallo. Il Cosenza ha così asfaltato il Livorno e lo condanna in pratica a giocare il prossimo campionato in C. Calabresi in palla e minacciosi al 9' con il recuperato Asencio, autentico incubo per la difesa di casa. Al 23' un tentativo dalla sinistra di Sciaudone trova pronto alla deviazione Plizzari. Si capisce che è soltanto questione di tempo visto che anche Kanoutè va ad un passo dal vantaggio con rasoterra che finisce a fil di palo. E il Livorno? Non pervenuto.

ASENCIO DEVASTANTE. Tutto si decide nel giro di 2 minuti. Al 30' entra ancora in scena lo spagnolo Asencio che prima calcia di forza, Plizzari respinge corto e l'attaccante con un rapido ta-pin mette in rete. La squadra di Breda sta a guardare l'avvolgente manovra calabrese. Il 4-3-3 proprio non funziona, la difesa si scioglie e pure Silvestre naufraga. Anche a centrocamp­o sono dolori (si salva Luci) con Rizzo e Agazzi sempre sotto nei duelli con Kanoutè, padrone della manovra. E al 32' arriva il raddoppio. Ancora Asencio gela il "Picchi" con una splendida rovesciata nell'area piccola. La tripletta al 44': è Bruccini gonfiare la rete del Livorno.

CONTESTAZI­ONE. Intervallo con contestazi­oni al presidente Spinelli. Anche la ripresa è un monologo del Cosenza. Breda inserisce Di Gennaro per Rizzo e Ferrari per Braken. Cambia poco. Un Livorno privo di personalit­à non riesce mai a dare la sensazione di poter reagire. Al 31', comunque, piccolo brivido con la traversa di Bogdan seguito da un tentativo di Marras. Alla fine stadio annichilit­o tra i cori festanti dei tifosi del Cosenza. Nel post gara contestazi­one (ma nessun incidente) ai giocatori del Livorno che hanno lasciato il Picchi a testa bassi, sotto il controllat­o dalle forze dell'ordine. In serata con un lungo comunicato, pubblicato sul sito ufficiale, dirigenti, calciatori e sfaff tecnico del Livorno si sono scusati con i tifosi per la pesante sconfitta.

 ?? LAPRESSE ?? L’attaccante spagnolo Raul Asencio, 21 anni, ha firmato la vittoria all’Ardenza con una doppietta
LAPRESSE L’attaccante spagnolo Raul Asencio, 21 anni, ha firmato la vittoria all’Ardenza con una doppietta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy