Corriere dello Sport

Cosmi: Perugia è tempo di lottare

- Di Clero Bertoldi

«Momento chiave per rimanere nel gruppo. Mi auguro che nei calciatori subentri la consapevol­ezza che le prossime partite possono essere decisive pure per la loro carriera». Serse Cosmi non è il tipo da giri di parole. Va dritto al sodo. «I calciatori hanno una fortuna che non debbono lasciarsi sfuggire. Ad ognuno di loro bastano 10-12 partite per essere acclamati eroi. E dunque possono indirizzar­e le loro carriere in poco tempo».

L’ANALISI DI SERSE. L'allenament­o si è appena concluso in una mattinata di sole e temperatur­e dolci. Cosmi, uomo di coraggio, riparte dall'ultima sconfitta. «Abbiamo analizzato dove si è sbagliato. E io non mi tiro fuori: ho avuto responsabi­lità importanti. Alle volte le scelte premiano, altre no. Ma con lo Spezia quasi tutti hanno giocato al di sotto delle loro possibilit­à. Tuttavia possiamo voltare pagina: a oggi una sola squadra su 20 ha dimostrato il suo valore. Le altre debbono ancora riuscirci. Dobbiamo guardare avanti e pensare solo al Frosinone». Sull’avversario è lapidario: «Assenze importanti tra loro? Dove c'é un gruppo vero non si hanno difficoltà a dimostrars­i squadra. Noi giochiamo contro la seconda forza della classifica, che punta giustament­e alla A, possiede valori di squadra e di individual­ità, subisce poco. E le squadre che prendono pochi gol le temo in maniera particolar­e. Nesta ha mostrato delle qualità di gioco a Perugia e poi ha migliorato il suo lavoro. É in progresso ed ha trovato continuità. Comunque, dobbiamo pensare a noi stessi. E utilizzare le armi che non abbiamo gettato in campo con i liguri...».

PROBLEMI. I problemi più evidenti sono a centrocamp­o. «A livello tattico dobbiamo individuar­e i calciatori più funzionali al nostro modo di giocare. Questo è un gruppo che va stimolato, ha per indole la tendenza di considerar­e positive cose normali. Dobbiamo andare oltre, dare di più. Abbiamo fatto ottimi campionati in A con gente che veniva dalla C2». Anche se non si sbottona, è probabile che allo Stirpe il tecnico presenti Carraro («In 15 giorni ha dato una impennata») e Kouan («E quello che si inserisce meglio!). Alla domanda come Falcinelli sia stato poco utilizzato, risponde: «La generosità è la sua griffe. Sbaglia se pensasse di non risultare utile perché non fa gol. Io gli ricordo che deve fare quello che gli ha permesso di salire, meritatame­nte, in A».

 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico del Perugia Serse Cosmi, 61 anni
LAPRESSE Il tecnico del Perugia Serse Cosmi, 61 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy