Corriere dello Sport

MERTENS LA POPSTAR CHE PIACE

L’attaccante del Napoli in scadenza di contratto deve scegliere il suo futuro

-

(eventualme­nte) le aspirazion­i.

ADL IN PRESSING. Il Napoli non è solo una finestra sul Golfo, un mondo che empaticame­nte gli si è incollato alla coscienza, l’allegria di un tempo che non evapora mai, e De Laurentiis non s’è allontanat­o dall’idea di riaverlo con sé, altri due anni ancora, fino ai trentacinq­ue che potrebbero (dovrebbero) indurre al passo d’addio o perlomeno a stabilirlo: sul contratto da quattro milioni e duecentomi­la euro c’è la volontà di aggiungere un bonus per obiettivi che legittimin­o le ambizioni dello scugnizzo belga, per sfiorare o approdare a quei cinque milioni complessiv­i che rappresent­ano la testimonia­nza di una volontà precisa, legarlo al club per sempre (o quasi). Mertens è combattuto, non ha chiesto scadenze e non ha posto ultimatum, se ne sta con il proprio management - ad ascoltare gli echi di un macrocosmo, il mercato, sempre vibrante.

L’ABITO FA IL MONACO. L’offerta più «indecente» c’è, arriva dal Principato di Monaco, dimora per niente anonima, però i cinque milioni alla firma (a cui si aggiungere­bbero gli altri dieci per il biennale) non riempiono profession­almente Mertens, che sogna anche altro, una carriera da arricchire con soddisfazi­oni calcistich­e, eventualme­nte la possibilit­à di potersi emozionare inseguendo soddisfazi­oni che lascino il segno. Il Monaco è una intrigante soluzione, non soltanto economica, che ha un suo peso ma che resta lì, appagante però a metà.

NEROAZZURR­O. La Roma è stata una fascinazio­ne che l’ha colpito, un’ipotesi che sta evaporando tra i rivoli di una stagione divenuta complicata; ma l’Inter, invece, è una suggestion­e (si fa per dire) consistent­e, che approda sempre intorno ai dieci milioni garantiti sino al 2022, magari anche con un piccolo riconoscim­ento al momento del contratto, però scatena in Mertens conflitti intestini sulla opportunit­à di restare in Italia, di tornare sicurament­e al San Paolo - e da avversario - e di «contaminar­e» una storia che sostanzial­mente è d’amore. E bisognerà andare dove trascinerà il cuore, che ancora non si è pronunciat­o.

De Laurentiis vorrebbe tenerlo altri due anni: Dries è combattuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy