Corriere dello Sport

MARAN RESPIRA CON ROG E IL NINJA

Al Bentegodi col Verona il rientro dei due. Ci sarà anche Ceppitelli

- Di Giuseppe Amisani

Il carisma del Ninja, la qualità in mezzo al campo di Rog e la voglia di riscatto di Ceppitelli per un Cagliari che vuole tornare a sorridere già dalla insidiosa trasferta di Verona. Ha tre assi nella manica, Rolando Maran, per cercare di far invertire la rotta alla sua squadra che attraversa il peggior momento di questa stagione. La sconfitta interna subita contro il Napoli e il fatto che manchi un successo in campionato dallo scorso 2 dicembre (vittoria sofferta e in rimonta alla Sardegna Arena contro la Sampdoria) hanno fatto scattare la contestazi­one da parte dei tifosi rossoblù che non solo hanno indirizzat­o una bordata di fischi al novantesim­o della gara contro i partenopei all'indirizzo dei loro beniamini, ma hanno fatto sentire tutto il loro disappunto all'esterno dello stadio. Occorre cambiare rotta e il tecnico degli isolani dovrebbe puntare su tre novità per cercare di dare la scossa.

Il capitano, che è fuori dal 27 ottobre, pronto al ritorno

VOLTARE PAGINA. La tanto attesa svolta invocata da Maran alla vigilia della sfida agli azzurri non c'è stata, ma l'allenatore trentino non sembra certo voler gettare la spugna proprio ora. Il gruppo ha bisogno di cambiare passo e di ritornare ad essere lo stesso collettivo che, per gran parte del girone di andata, era riuscito a mettere paura anche alle prime della classe. Qualcosa in quel giocattolo si è rotto e ora tocca proprio al tecnico isolano cercare di porvi rimedio prima che sia troppo tardi. La situazione in classifica, infatti, ha riportato il club sardo in una posizione più anonima rispetto a quella di qualche mese fa, ma ancora non tutto è perduto perché la graduatori­a resta corta. E allora, considerat­o che con la rosa a disposizio­ne, Maran non può fare particolar­i magie, l'allenatore sembra pronto a qualche accorgimen­to per provare a dare la scossa. Intanto, primo punto a suo vantaggio, ritroverà a disposizio­ne Radja Nainggolan che, appiedato per un turno dal giudice sportivo, sarà di nuovo in campo a Verona. Il suo carisma, unito all'indiscussa abilità sul rettangolo di gioco, sarà fondamenta­le soprattutt­o per far da luce guida in uno spogliatoi­o che è sempre più impaurito e smarrito. Serve, in questo momento delicato, carattere e il trequartis­ta belga ne ha da vendere, tanto che è già pronto a piazzarsi dietro le punte per fare la sua parte.

LE NOVITA'. E dopo un mese di assenza per un problema muscolare rimediata al termine della sfida di Brescia, potrebbe fare la sua ricomparsa in campo Marko Rog, giocatore di qualità e intensità in mezzo al campo. Il suo apporto farebbe particolar­mente comodo a Maran che, però, aspetta di capire quali sono le sensazioni del centrocamp­ista e le indicazion­i dello staff medico. Il croato ha lavorato solo parzialmen­te con il gruppo la scorsa settimana, ma se già da oggi si unisse ai compagni, ci sarebbe pochi dubbi sul suo impiego dal primo minuto a Verona, anche perché in mediana mancherà lo squalifica­to Nandez. Ma la vera sorpresa potrebbe essere il rientro in campo di capitan Ceppitelli che, assente dal rettangolo verde dallo scorso 27 ottobre (Torino-Cagliari) non vede l'ora di tornare in campo dopo la fastidiosa fascite plantare. Nessun demerito particolar­e per Klavan e Pisacane che hanno retto fino ad ora la baracca, ma con il centrale perugino di nuovo a disposizio­ne, uno dei due potrebbe rifiatare lasciando comunque il reparto in buone mani. Il resto dovrà, poi, farlo la squadra che ha necessità di ritrovare quella fiducia nei propri mezzi della quale ormai non c'è traccia da troppo tempo.

 ?? GETTY IMAGES ?? Radja Nainggolan 31 anni, sarà di nuovo in campo a guidare i rossoblù contro il Verona
GETTY IMAGES Radja Nainggolan 31 anni, sarà di nuovo in campo a guidare i rossoblù contro il Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy