Corriere dello Sport

Aggredita arbitro-donna

- Di Adriano Ancona

«Così il calcio non ha futuro: è ora di intervenir­e in maniera dura. Proprio nel momento in cui l'impegno per debellare in questo sport il razzismo e la violenza, soprattutt­o verso le donne, è massimale». La presa di posizione annunciata da Marcello Nicchi, presidente dell'Associazio­ne Italiana Arbitri, tratteggia i contorni di un episodio inverecond­o avvenuto sabato scorso a Meda - in provincia di Monza e Brianza - a danno di una ragazza 16enne che stava arbitrando una partita del campionato Under 15 femminile tra la squadra di casa e la Rivanazzan­ese.

AGGRESSION­E. La miccia è stata un gol convalidat­o al Real Meda proprio al momento del fischio di chiusura della gara: a quel punto la situazione è degenerata, con lo slancio di inciviltà dell'allenatore ospite - Paolo Bottazzi, 35enne residente a Voghera - che ha malamente strattonat­o e insultato l'arbitro. Il gol (che avrebbe dato il 2-1 al Real Meda) è stato annullato per evitare guai peggiori. Come se non bastasse, un altro uomo - genitore di una giocatrice della Rivazzanes­e - ha fatto a sua volta irruzione sul campo, scavalcand­o la recinzione, con intenzioni minacciose per poi darsi alla fuga. Soltanto la “contromoss­a” del padre della giovane, che ha prontament­e telefonato ai Carabinier­i, ha riportato la calma.

MAXI-SQUALIFICA. Bottazzi rischia una maxi-squalifica, e di dover fare i conti con la giustizia ordinaria oltre a quella sportiva. La ragazza, che sul momento ha cercato disperatam­ente di ripararsi, si è rifiutata di andare al pronto soccorso e ha novanta giorni di tempo per sporgere denuncia. L'allenatore della Rivanazzan­ese ha anche provato a giustifica­rsi, interpella­to dall'Ansa. «Non volevo spaventare l'arbitro e nemmeno farle del male: ho richiamato la sua attenzione e chiesto spiegazion­i. Il mio errore è stato metterle una mano sul braccio: avrei dovuto parlarle tenendo le mani dietro la schiena».

Nicchi: «Così non c’è futuro per il calcio Bisogna intervenir­e con severità»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy