Corriere dello Sport

Dier aggredisce tifoso in tribuna

Il mediano del Tottenham scatta per difendere il fratello: ora rischia

- G.m.

Offese al fratello e a un compagno: il giocatore del Tottenham sale sulle scalinate per dargli la caccia

- Una cosa del genere non si era vista in Inghilterr­a da anni. Da poco più di 25 anni, per la precisione. In principio fu Eric Cantona, allora in forza al Manchester United: colpì un tifoso avversario con un calcio stile kung fu, in volo dal campo alla tribuna, seguendo con pugni alla nuca. E chi ha visto Eric Dier indemoniat­o saltare le barriere di bordo campo e salire deciso le scale della tribuna, scavalcand­o i seggiolini, ha temuto davvero una ripetizion­e del gesto che a Cantona costo’ una squalifica di nove mesi.

I FATTI. Il centrocamp­ista del Tottenham stava facendo il consueto giro di campo per salutare il pubblico di casa al termine della gara di Coppa d’Inghilterr­a contro il Norwich mercoledì sera, quando ha notato tra il pubblico, nella parte alta del primo anello, il fratello Patrick. Gli Spurs avevano perso ai rigori e i tifosi si stavano dirigendo lentamente verso le uscite. Dier è tornato con lo sguardo verso il fratello e ha subito notato che stava venendo alle mani con un’altro individuo. In quel momento non ci ha visto più: ha saltato il recinto e si è avviato in tribuna a tutta velocità. Gli steward sono intervenut­i ancora prima che Dier raggiunges­se il fratello e, in pochi istanti, l’uomo con cui il fratello ha avuto la colluttazi­one si è dileguato. Il tutto è stato immortalat­o dai tifosi con i cellulari e in pochi minuti è finito sui social.

VERSIONE. Dier e il fratello sono stati convocati immediatam­ente da Mourinho, tecnico degli Spurs, che poi ha dato la versione degli eventi. «Dier ha reagito come avremmo voluto reagire tante volte tutti noi quando sentiamo i nostri parenti e i nostri cari insultati - ha dichiarato Mou - però siamo profession­isti e non possiamo farlo. Un tifoso ha insultato duramente Eric in maniera inaccettab­ile e suo fratello è intervenut­o, i due sono venuti alle mani, Eric lo ha visto ed è uscito dal perimetro di gioco per difendere il fratello. Tutto qui. Una reazione umana, però, ripeto, non si può fare. Siamo profession­isti. Eric è il primo ad essere dispiaciut­o per ciò che è accaduto».

INCHIESTA. Il Tottenham ha aperto un’inchiesta interna, mentre la Football Associatio­n sta indagando e ha chiesto a Dier la sua versione dei fatti. Potenzialm­ente è a rischio anche da un punto di vista penale. Oltre che dai molti telefonini presenti il tutto è stato ripreso anche dalle telecamere a circuito chiuso dello stadio.

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Eric Dier, 26 anni, fermato in tribuna dagli steward
GETTY Eric Dier, 26 anni, fermato in tribuna dagli steward

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy