Corriere dello Sport

Boga, Azmoun e Mateta: l’attacco extra large è ancora da rafforzare

Quattro centravant­i e cinque esterni già in rosa, ma il Napoli progetta il futuro

- Di Antonio Giordano

Giorni

Le panchine

Milioni

Meglio abbondare: e ci sono già quattro centravant­i e cinque esterni offensivi, quanto basta per pensare seriamente al futuro, in qualche modo ipotecarlo o comunque indirizzar­lo, perché il mercato - si sa - va preso in contropied­e o anche attaccando­lo frontalmen­te, dipende dai momenti. Il Napoli a prova di bomber si è portato un po’ di lavoro avanti, ha acquistato Petagna (venti milioni cash) e lo ha lasciato in prestito alla Spal, poi ha guardato dentro di sé e ha riscoperto di avere ritrovato il feeling con Mertens, centoventu­no reti e un futuro da re che andrà certificat­o attraverso la laboriosa firma di un contratto ch’è stato abbozzato domenica, a pranzo, con De Laurentiis: ma il pallone rotola, e le storie cambiano, ne succederan­no delle belle da qui al prossimo agosto e intanto il giro di perlustraz­ione non si è interrotto, il Napoli è stato ripetutame­nte in Germania per verificare i progressi di Jean Philippe Mateta (22), centravant­i francese che è rientrato con il Mainz dopo un lungo infortunio. È stata un’idea di gennaio, sfiorita dinnanzi alle difficoltà fisiche del momento. Ma Giuntoli ha inviato i propri 007 anche in Russia, per la precisione a San Pietroburg­o, incuriosit­o dalle prestazion­i di Sardar Azmoun (25), undici gol nella sua stagione con lo Zenit, iraniano che sta imponendos­i e che si è ritrovato nella lista del Napoli.

COSA SARÀ. Ci sono cose che si annusano, altre che sembrano scontate, qualcuna che stupisce, come la virata di Dries Mertens, ormai a un passo da un accordo che è stato abbozzato e che ha bisogno di essere ratificato. Ma José Maria Callejon, che andrà in scadenza a giugno, non pare destinato a stravolger­e le previsioni del mercato: il Valencia crede in lui, è pronto a offrirgli un triennale e anche la corsia di destra del proprio sistema di gioco. E quando cominceran­no a scivolare i titoli di coda sul settennato di Callejon, a quel punto il Napoli avrà già cominciato a guardarsi intorno, consapevol­e di avere in Politano un esterno di talento al quale affiancarn­e un altro. C’è Jeremie Boga del Sassuolo (23) che interessa e anche tanto: c’è stato modo di parlarne e si troverà il pretesto per (ri)farlo ancora.

GLI ADDII. Younes non ne ha voluto sapere di andare a giocare a gennaio, né a Torino e né dove ci fosse una possibilit­à: il suo biennio napoletano si chiuderà senza acuti, tranne la percezione di un talento che è rimasto lì, soffocato dagli infortuni che ne hanno ostacolato l’esplosione. La quantità di attaccanti in organico, adesso, rende poco agevole anche l’esistenza di Fernando Llorente, che ha cominciato benissimo e poi si è ritrovato travolto dai ballottagg­i: ha ancora un anno di contratto e un mercato che lo guarda con simpatia.

TOP CLUB. Non è semplice scrutare l’orizzonte per Lozano e per Milik, che hanno un valore assoluto rilevante: i 50 milioni investiti un anno fa per il messicano non possono essere bruciati neanche in parte e la fiducia di Ancelotti nell’esterno sudamerica­no è una probabilit­à di trattativa, mentre dalla Spagna arriva l’eco che lo speedy gonzales del Napoli piace anche all’Atletico Madrid. Milik si libererebb­e nel giugno del 2021 a costo zero, ma impossibil­e sospettare che un attaccante di quel livello voglia attraversa­re una intera stagione aspettando che scada il contratto: non ci sarà rinnovo, dopo che è stata rifiutata la proposta di De Laurentiis da quattro milioni di euro, e bisognerà verificare la bramosia degli investitor­i, per un bomber che il Napoli (ovviamente) non svenderà.

L’ORO DI NAPOLI. Insigne è il capitano e ormai anche la bandiera, è uscito - insieme agli altri - dalla fase più critica, l’ha fatto mostrando una personalit­à che può spalancarg­li quel mercato per lui rimasto aperto anche nell’estate scorsa. La sua storia è controvers­a, perché nel caso in cui si aprano spiragli sarà ovviamente il cuore a decidere: e a quello non si comanda.

Callejon in scadenza a giugno è vicino al Valencia: pronta un’intesa triennale

 ?? ANSA ?? Jeremie Boga 23 anni ha messo a segno sette gol in stagione in ventitré presenze in campionato
ANSA Jeremie Boga 23 anni ha messo a segno sette gol in stagione in ventitré presenze in campionato
 ?? ANSA ?? L’attaccante iraniano Sardar Azmoun 22 anni ha realizzato undici reti nella stagione con lo Zenit
ANSA L’attaccante iraniano Sardar Azmoun 22 anni ha realizzato undici reti nella stagione con lo Zenit
 ?? MOSCA ?? Jose Maria Callejon, dopo sette anni, è pronto a tornare in Spagna
MOSCA Jose Maria Callejon, dopo sette anni, è pronto a tornare in Spagna
 ?? MOSCA LAPRESSE ?? Andrea Petagna è stato pagato venti milioni alla Spal
MOSCA LAPRESSE Andrea Petagna è stato pagato venti milioni alla Spal
 ?? MOSCA ?? Dries Mertens ha trovato un accordo con De Laurentiis
MOSCA Dries Mertens ha trovato un accordo con De Laurentiis
 ?? MOSCA ?? Matteo Politano è pronto a ricevere l’eredità di Callejon
MOSCA Matteo Politano è pronto a ricevere l’eredità di Callejon
 ?? MOSCA ?? Fernando Llorente ha ancora un anno di contratto
MOSCA Fernando Llorente ha ancora un anno di contratto
 ??  ?? Hirving Lozano, 24 anni, è stato pagato cinquanta milioni
Hirving Lozano, 24 anni, è stato pagato cinquanta milioni
 ?? GETTY IMAGES ?? Amin Younes, 26 anni: biennio azzurro senza acuti
GETTY IMAGES Amin Younes, 26 anni: biennio azzurro senza acuti
 ??  ?? Arek Milik ha un contratto fino a giugno 2021
Arek Milik ha un contratto fino a giugno 2021
 ??  ?? Lorenzo Insigne: il capitano è ormai anche la bandiera
Lorenzo Insigne: il capitano è ormai anche la bandiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy