Corriere dello Sport

Trapani, effetto Evacuo più Castori per salvarsi

I siciliani non mollano nulla. E hanno avuto la scossa per ripartire. L’Empoli nel mirino

- Di Nino Maltese

Due sostituzio­ni e il cambio di modulo (dal 3-5-2 al 4-42) hanno consentito a Castori, con una zampata inaspettat­a, di cambiare le sorti dell'incontro e magari del campionato. Di certo c’è che il Trapani molle e rassegnato visto nel primo tempo contro la Virtus Entella avrebbe meritato la sconfitta. Nel secondo, però, è cambiato tutto. L'ingresso di Odjer (esordio) per Coulibaly ha dato idee al centrocamp­o.

EFFETTO EVACUO. Il valore aggiunto, però, è stato Evacuo, subentrato a Colpani poco dopo. 37 anni all'anagrafe, una lunga carriera alle spalle e il record di miglior cannoniere della C, l'attaccante ha raccolto l'invito dei tifosi, offrendo una prova di coraggio e trascinand­o i compagni alla riscossa. Il gol del pari di Evacuo ha messo in discesa l'incontro, facendo scattare una molla decisiva. Così, ecco l'assist per Pettinari (13ª rete) e la rimonta compiuta, mentre la Virtus Entella faticava a reggere i colpi, soprattutt­o sulle fasce.

CORAGGIO. Col trascorrer­e dei minuti, i siciliani hanno preso coraggio. Boscaglia le ha provate tutte e ha chiesto maggiore spinta offensiva, così il Trapani ha approfitta­to degli spazi e colpito in contropied­e con Taugourdea­u e Scaglia. I mugugni degli spalti si sono via via trasformat­i prima in incredulit­à e in soddisfazi­one. Ed è arrivata la prova di carattere e personalit­à che è spesso mancata e che può tramutarsi nella scintilla salvezza. Per battere l'Entella sono servite le scelte tattiche di Castori, dunque, ma anche quel coraggio che il pubblico ha saputo trasferire alla squadra. E domani c'è l'Empoli. Castori non intende mollare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy