Corriere dello Sport

Italia-Inghilterr­a slitta all’autunno

Qui da noi bloccato anche il Pro14 ma oggi Treviso gioca a Newport

- Di Francesco Volpe

Il Sei Nazioni, almeno per l’Italia, è già finito. Se ne riparlerà a settembre, forse ottobre. Ieri il Comitato che gestisce il torneo ha ufficializ­zato che Italia-Inghilterr­a del 14 marzo non può giocarsi a porte chiuse. Ergo, se ne riparlerà in autunno. Ciò vale ovviamente anche per i confronti tra donne (a Padova) e Under 20 (a Verona). A Roma erano attesi quasi 30.000 inglesi e adesso FIR sta cercando di capire se dovrà rifondere i biglietti (un bagno di sangue) o potrà tenerli validi per quando si giocherà la partita. Cosa che non è in discussion­e, perché il Sei Nazioni ha ribadito che intende far svolgere tutti gli incontri.

Così come il Pro14, che ieri ha a sua volte rinviato due partite previste in Italia: Treviso-Munster del 21 marzo e Zebre-Connacht del 28. Le due franchigie italiane devono recuperare anche Zebre-Ospreys e Treviso-Ulster. Si sfrutteran­no probabilme­nte i weekend di aprile e maggio riservati alle Coppe europee, virus permettend­o e tenendo anche conto che l’Ulster è ancora in corsa in Champions. Per chissà quale cervelloti­ca ragione, però, Treviso gioca stasera a Newport, in Galles (ore 20.35 it.). «Nessuno ci ha fermato» spiegano i dirigenti del Benetton.

Rischia un ulteriore rinvio anche la 14ª giornata del Top 12 domestico, che è stata calendariz­zata nel weekend con due partite a porte aperte (a Roma e Firenze) e le altre senza pubblico. Molti giocatori si sarebbero detti preoccupat­i e i medici avrebbero sconsiglia­to la ripresa. Oggi dovrebbe arrivare l’ufficialit­à.

CONFERME ZEBRE. Tra tante notizie negative, comunque, anche quella delle Zebre che guardano avanti, iniziando a pianificar­e la prossima stagione con una raffica di prolungame­nti di contratto. Blindati tutti i migliori giovani azzurri: Fischetti, Licata, Rimpelli, Zilocchi, eppoi Lovotti, Sisi, Tuivaiti, Bello, Ceciliani, Manfredi, Krumov e Ortis.

PRO 14 (recupero) Oggi: Newport-TREVISO (ore 20.35 it.). Girone A: Leinster (Irl) 61; Ulster* (Irl) 41; Glasgow (Sco) 34; Cheetahs (Saf) 32; Newport* (Gal) 22; ZEBRE* 14; Ospreys* (Gal) 13. Girone B: Edinburgh (Sco) 47; Munster (Irl) 45; Llanelli (Gal) 37; Connacht (Irl) 35; Cardiff (Gal) 29; TREVISO** 24; Southern Kings (Saf) 7. (* = una gara in meno)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy