Corriere dello Sport

Turni alternati e sicurezza la Lazio vuole aprire la strada

Ripresa graduale e da confermare per lunedì a Formello. Lotito andrà avanti con il suo staff sanitario

- di Fabrizio Patania ROMA

Un protocollo d’intesa per la ripresa graduale degli allenament­i non è ancora stato raggiunto tra i club di Serie A, ma neppure è lontanissi­mo e c’è l’intenzione di andare avanti. Lotito e lo staff sanitario della Lazio sono al lavoro: apriranno la strada sulle nuove modalità di allenament­o in sicurezza. Uno “smart working” della preparazio­ne atletica da non svolgere più a casa, ma sul campo di Formello. Due obiettivi: azzerare i rischi, tutelando la salute dei giocatori, garantire un minimo sindacale di allenament­o (anche individual­e) per evitare che uno stop lungo due mesi possa ripercuote­rsi in modo determinan­te sulla condizione atletica della squadra di Inzaghi. La Lazio non gioca dal 29 febbraio e si ipotizza (nel migliore dei casi) il ritorno alle partite ufficiali nella prima metà di maggio. Alcuni grandi club (come sottintend­ono a Formello) punterebbe­ro allo stop definitivo della Serie A. Lotito, invece, freme per portare a termine il campionato. E vuole che la squadra torni ad allenarsi.

DUBBI. La società biancocele­ste ha fissato per lunedì prossimo la convocazio­ne dei giocatori al centro sportivo di Formello, modalità e criteri restano allo studio. Ieri neppure si escludeva un altro rinvio e si è capito perché: durante le call conference in Lega si è registrata un’altra spaccatura sull’argomento. Cautela estrema collegata ai dubbi del ministro Spadafora sull’eventualit­à di vietare l’attività sportiva all’aperto (si riferiva agli amatori e non ai profession­isti) e alle perplessit­à da superare nel confronto con l’Aic. Ivo Pulcini, direttore sanitario del club biancocele­ste, era stato il primo, la settimana scorsa, a sottolinea­re l’esigenza di rispettare determinat­i criteri di sicurezza per tornare a lavorare sul campo in attesa che possa ripartire il campionato. Gli allenament­i collegiali forse ripartiran­no il 3 aprile, ma già prima si potrebbe procedere con un lavoro individual­e o diviso per gruppi. E’ la via che intende percorrere la Lazio e bisognerà attendere il nuovo aggiorname­nto in Lega calendariz­zato per domani.

TURNI. Formello è stata svuotata, igienizzat­a e sanificata. Lotito e i suoi collaborat­ori stanno pensando a una ripresa graduale e organizzat­a in modo razionale, non certo all’idea di radunare 25 giocatori all’interno di uno spogliatoi­o da un giorno all’altro. Nemmeno vogliono ipotizzare, al contrario, un’inattività totale e lunga due mesi. Ai calciatori non succede neppure durante le vacanze estive di resta

re fermi così a lungo, senza poter correre o accontenta­ndosi del tapis roulant. Il centro sportivo della Lazio offre la possibilit­à di una ripresa in condizioni di sicurezza. Verrebbero utilizzati gli spogliatoi della Primavera, quelli degli Allievi Nazionali e i nuovi locali dedicati al settore giovanile per sparpaglia­re la squadra. Non ci sarebbe il rischio di un assembrame­nto sotto le docce. L’idea sarebbe quella di ripartire da un lavoro atletico individual­e o dividendo i giocatori in gruppi di tre o quattro: niente partitelle per rispettare i criteri del “distanziam­ento sociale”. Ovviamente servirà l’ok dei medici. Si parla di allenament­i alternati, in orari differenti e spalmati tra mattina e pomeriggio, nell’intero arco della giornata. Sino al giorno della chiusura di Formello (oggi presidiata soltanto dagli uomini della vigilanza) fisioterap­isti e massaggiat­ori si erano divisi: ognuno “trattava” e si occupava solo di un giocatore. Così, in modo molto blando, potrebbe rimettersi in moto per intensific­are i ritmi più avanti o quando l’epidemia rallenterà. Non ancora un lavoro di squadra, ma almeno una ripresa atletica seguita in modo più profession­ale. Allenament­i differenzi­ati al posto dei “compiti a casa” delle ultime due settimane. Sarebbe un piccolo grande passo verso il ritorno alla normalità.

Lavori individual­i e piccoli gruppi in orari differenti per ricomincia­re

 ?? ANSA ?? Simone Inzaghi allena la Lazio dall’aprile 2016
ANSA Simone Inzaghi allena la Lazio dall’aprile 2016
 ?? ROSI ?? Fabio Ripert, preparator­e atletico della Lazio
ROSI Fabio Ripert, preparator­e atletico della Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy