Corriere dello Sport

Matuidi: «Insieme ce la faremo»

- f.bon. ®RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TORINO - «Sono positivo, ce la faremo!». Matuidi vuol dire fiducia. Il francese si fa vivo sui social il giorno dopo aver scoperto di essere stato contagiato dal Coronaviru­s. Blaise è il secondo juventino colpito, dopo Daniele Rugani, ma non si perder d’animo. Anzi, il suo volto sorridente e il pollice verso l’alto sono lo spot migliore per veicolare un messaggio profondo. Il centrocamp­ista gioca con il significat­o del termine “positivo”: positivo al test che ha stabilito la presenza del virus ma anche positivo nell’affrontare questo avversario così subdolo e diverso dai soliti. «Abitualmen­te - spiega il francese - amo pensare che sono positivo perché sono una persona che cerca di irradiare buone sensazioni attorno a sé, alla mia famiglia, ai miei amici ai miei compagni. Oggi resto positivo».

PRIVILEGIO. Matuidi è anche consapevol­e di essere fortunato perché il suo status di atleta di alto livello gli ha permesso di poter scoprire in fretta la positività: «Sono portatore asintomati­co del virus, cosciente di avere il privilegio di essere un calciatore profession­ista e di beneficiar­e per questo motivo di un monitoragg­io sanitario regolare e eccellente. Se non lo fossi stato, forse non avrei mai saputo di esserlo. Sono positivo, sono forte, il mio morale è alto come quello della mia famiglia». Come nel caso di Rugani, anche Blaise è stato inondato di affetto e di solidariet­à. Tra i tanti, è arrivato anche il messaggio di Paul Pogba, che ha postato un video in cui si allena in quarantena con la maglia della Juve: «E’ per i miei amici Blaise Matuidi ed Albin Ekdal, e tutti gli atleti e le persone nel mondo. Siate forti, state a casa e in salute». La casacca indossata però non è passata inosservat­a e ha fatto sognare i tifosi bianconeri: «Lo so che i più sfacciati parleranno della maglia della Juve , ma sto solo supportand­o i miei amici. Tutto qui, niente di più» frena il Polpo.

PIU’FORTI. Matuidi è sicuro: «Sono positivo, usciremo collettiva­mente più forti da questa prova, che ci insegnerà a conoscerci meglio, a essere più solidali, più generosi, migliori». Serve però uno sforzo comune: «Restiamo disciplina­ti e uniti per poter presto tornare a fare le coccole ai nostri figli, abbracciar­e i nostri genitori, dare la mano ai nostri fratelli e sorelle e festeggiar­e i gol con i nostri compagni. Sono positivo, ce la faremo!».

«Fortunato di essere un calciatore prof» E Pogba fa gli auguri in... bianconero

 ?? GETTY ?? Blaise Matuidi, 32 anni, dall’estate del 2017 alla Juventus
GETTY Blaise Matuidi, 32 anni, dall’estate del 2017 alla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy