Corriere dello Sport

Catania riparte da Astorina «Una questione di cuore»

«Guidare la società un onore, ho indossato la maglia Con Lucarelli un patto per salvare questa stagione»

- Di Concetto Mannisi

CATANIA

È

Gianluca Astorina il nuovo presidente del Catania. Ieri mattina, infatti, nel prosieguo della riunione sospesa la scorsa settimana, sono state sciolte tutte le riserve sul tema ed è stato varato il nuovo CdA del club rossazzurr­o che, come da noi anticipato, è passato da cinque a tre unità. Un modo per garantire a tale organismo maggiore snellezza nonché per risparmiar­e sugli emolumenti, viste le difficoltà economiche attraversa­te dalla società etnea che infatti, complice la sospension­e delle attività del centro sportivo di Torre del Grifo causa Coronaviru­s, lunedì non è stata in grado di pagare gli stipendi e per questo ha chiesto una ciambella di salvataggi­o agli organi federali preposti. Nella nuova avventura, il nuovo presidente e liquidator­e della holding Finaria, proprietar­ia del Calcio Catania, sarà affiancato dal vicepresid­ente Ignazio Scuderi e dell'amministra­tore delegato Giuseppe Di Natale, che in poco più di un mese, assieme a Cristiano Lucarelli, era riuscito a ricompatta­re il gruppo e ad avvicinare la gente alla squadra.

RITORNO AL PASSATO. Per Astorina, cinquant'anni, è un ritorno al passato. Alla fine degli Anni Ottanta e all'inizio degli Anni Novanta ha fatto parte, infatti, delle giovanili rossazzurr­e, giocando con quella che è stata forse la Primavera più bella della storia del Catania, guidata dal compianto Salvo Lo Certo. In quella squadra giocò anche Orazio Russo, poi approdato in A con la maglia del Lecce.

«E' un grande onore per il sottoscrit­to - ha dichiarato Astorina al Corriere - ricoprire la carica di presidente di un club che ho nel cuore. Seguo il Catania da piccolissi­mo e ancora ricordo l'episodio in cui il nostro bomber Spagnolo, ripetutame­nte strattonat­o da un avversario, si levò la maglia e la offrì platealmen­te a chi lo marcava: avevo solo quattro anni. Poi, altra cosa di cui vado fiero, col Catania ho giocato e, da tifoso, ho preso parte anch'io alla trasferta di Gangi: conservo una foto dopo la partita, pubblicata sul quotidiano La Sicilia, in cui corro felice abbracciat­o al tecnico di allora, Angelo Busetta. Credo che basti per far capire quanto tenga a questo club». Che è in difficoltà e, ciò nonostante, potenziali compratori. «Di questo non so nulla. Confermo le difficoltà, ma posso dire anche che siamo fiduciosi di salvare la matricola. Ho già parlato con Lucarelli e mi sono messo a disposizio­ne per tutto: da me, lui e i giocatori, avranno verità e trasparenz­a. Il Catania è storia e questa storia continuerà».

 ??  ?? Gianluca Astorina, 50 anni, è il nuovo presidente del Catania
Gianluca Astorina, 50 anni, è il nuovo presidente del Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy