Corriere dello Sport

La discesa è iniziata ma attenti agli Usa

«Noi come la Cina per fine aprile» New York sarà il nuovo epicentro

- di Giorgio Marota

Salgono i decessi, ma anche i guariti. In Lombardia però l’epidemia non dà tregua. All’estero cresce la tensione. E la Thunberg si isola: «Ho i sintomi»

L’

Italia ha fiducia. L’Italia trema. I dati indurrebbe­ro a un leggero ottimismo, ma da ieri ci si inizia a chiedere quanto siano realmente attendibil­i. Secondo la Protezione civile, a partire dal 22 marzo i nuovi contagi sono progressiv­amente calati. Sabato erano 4.821, domenica 3.957, lunedì 3.780 e ieri 3.612. Il numero dei decessi, invece, è tornato a salire nelle ultime 24 ore: 743, +142 rispetto a lunedì. Ma attenzione, perché per avere una fotografia reale potremmo dover moltiplica­re tutto per 10. «Il rapporto di un malato certificat­o ogni dieci non censiti è credibile» ha detto Angelo Borrelli, commissari­o della stessa Protezione Civile, in un'intervista a La Repubblica. Il motivo? Non tutti i sintomatic­i vengono sottoposti al tampone, figuriamoc­i gli asintomati­ci. Da nord a sud ci sono migliaia di persone chiuse in casa con la febbre alta, il mal di gola e la tosse: sintomi da Covid-19 che, se non vengono confermati da un test, per le autorità restano sintomi influenzal­i e basta. Dunque non entrano nel bollettino quotidiano.

BOLLETTINO. Restando ai dati in possesso della Protezione Civile sono 6.820 le vittime da Coronaviru­s in Italia, con un totale di 69.176 positivi dall’inizio dell’epidemia. Attualment­e sono malati

DECRETO. Il premier, al termine del Consiglio dei Ministri, ha parlato in conferenza stampa. Conte ha soddisfatt­o la richiesta delle opposizion­i e secondo il nuovo decreto ogni 15 giorni riferirà in Parlamento (oggi alla Camera), mentre ai governator­i delle Regioni è stato dato un margine di manovra nel rendere più dure, se lo riterranno necessario, le misure per il limitare il contagio. Chi viene trovato fuori casa senza un valido motivo pagherà una multa da 400 a 3.000 euro, con un aumento fino a 1/3 se si trova in macchina.

CONTE. «Misure restrittiv­e fino al 31 luglio? Assolutame­nte no - ha dichiarato Giuseppe Conte Siamo pronti a tornare ai nostri stili di vita quando l’andamento del virus lo consentirà. Valuteremo di settimana in settimana se continuare». Il blocco totale dovrebbe terminare il 3 aprile, ma è probabile che venga prolungato.

SÌ BENZINA. «Revocare subito l'astensione proclamata dai benzinai». Così la commission­e di garanzia degli scioperi. Il premier ha assicurato che la filiera alimentare e il rifornimen­to di carburante non verranno interrotti. Oggi incrociano le braccia i metalmecca­nici di Lombardia, Lazio e Piemonte.

MATTARELLA. Così il presidente della Repubblica, ricordando il 76º anniversar­io dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: «Al termine di quegli anni terribili, segnati dalla dittatura e dalla guerra, l'unità del popolo italiano consentì la rinascita morale, civile, economica, sociale della Nazione. La stessa unità che ci è richiesta oggi».

FARMACO. L'Agenzia italiana del farmaco ha reso disponibil­e per i malati di Coronaviru­s la combinazio­ne di due farmaci, il Lopinavir/Ritonavir, utilizzata per il trattament­o delle infezioni da Hiv. Un antiretrov­irale per uso ospedalier­o che può essere utilizzato anche a casa.

CONTROLLI. Altre 10.000 persone denunciate per l'inosservan­za delle misure. Superata quota 100.000 dal 21 marzo, su un totale di 2,2 milioni di controlli delle forze dell’ordine. Nelle città arrivano gli eserciti, a Roma già in volo elicotteri e droni. Si studia l'app per il tracciamen­to.

GUERRA. «Mascherine e ventilator­i sono le munizioni che ci servono per combattere questa guerra - ha dichiarato Domenico Arcuri, commissari­o all'emergenza - Purtroppo non le abbiamo a casa nostra e chi le ha, all’estero, le tiene per sé. Stiamo aumentando la produzione, ma è una guerra commercial­e». I posti di terapia intensiva sono passati da 5.343 a 8.370 e nelle prossime ore saranno operativi 300 medici in più negli ospedali.

NEL MONDO. Gli Stati Uniti superano i 50.000 casi (a New York raddoppian­o ogni tre giorni), ma Trump promette di riaprire le attività entro il 12 aprile. «Sono decedute più persone per l’influenza - ha spiegato - e gli Usa non sono nati per restare chiusi». L’India confina in casa 1,3 miliardi di abitanti, in Egitto invece c’è il coprifuoco. Allarme in Venezuela: la quasi totalità degli ospedali non ha acqua corrente né letti per la terapia intensiva. Sono 400.000 i contagiati nel mondo. Per l'Organizzaz­ione Mondiale della Sanità in Italia c'è un barlume di speranza.

EUROPA. La Spagna arriva a 40.000 positivi. I 514 morti di ieri fanno salire il totale a 2.700. Ha superato i mille decessi la Francia (240 ieri), dove il comitato scientific­o ha chiesto di prolungare le misure per quasi due mesi e ha annunciato 29.000 tamponi al giorno. Oltre 30.000 positivi in Germania, mentre in Gran Bretagna (8.000 casi) la polizia si è riversata nelle strade per far chiudere i negozi ancora aperti nel rispetto del lockdown. Il commissari­o europeo all’economia, Paolo Gentiloni, è in isolamento a causa di contatti con un membro dello staff sintomatic­o. Domani summit in videoconfe­renza tra i 27 capi dei governi UE.

Il Ministro dell’Economia Gualtieri ha aggiornato il Parlamento sull'ipotesi di usare l’emissione di eurobond da parte del Mes senza condizioni, aggiungend­o che i 600 euro per i lavoratori autonomi saranno disponibil­i entro questo mese. Dalla settimana prossima l'Inps fornirà il modulo per la richiesta online. Ieri chiusura brillante per tutte le principali Borse europee: Piazza Affari a +8,9%.

L’esercito in strada per assicurare il rispetto delle misure di quarantena

FOLLIA. A Messina un uomo di 78 anni è entrato in una tabaccheri­a e dopo aver saputo che non poteva giocare al Lotto (attività sospesa dalle misure) ha sparato alla titolare e poi si è suicidato. La donna è fuori pericolo.

ANCHE GRETA. La giovane attivista ambientale Greta Thunberg è in autoisolam­ento dopo aver registrato i sintomi del Covid-19.

Migliaia di morti in Francia e in Spagna Sono 400.000 i malati nel mondo

PREGHIERA. A mezzogiorn­o i cristiani di tutto il mondo reciterann­o dalle proprie case il “Padre Nostro”, seguendo l’invito di Papa Francesco.

 ?? ANSA, LAPRESSE ?? Intervento presso una casa di riposo a Roma. A destra il premier Giuseppe Conte, 55 anni
ANSA, LAPRESSE Intervento presso una casa di riposo a Roma. A destra il premier Giuseppe Conte, 55 anni
 ??  ??
 ?? ANSA ?? Inghilterr­a in guardia
La polizia a Trafalgar Square, a Londra, controlla vengano rispettate le ultime indicazion­i del premier Boris Johnson, che consentono ai cittadini britannici di uscire di casa soltanto per questioni di primaria necessità
ANSA Inghilterr­a in guardia La polizia a Trafalgar Square, a Londra, controlla vengano rispettate le ultime indicazion­i del premier Boris Johnson, che consentono ai cittadini britannici di uscire di casa soltanto per questioni di primaria necessità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy