Corriere dello Sport

FLORENZI IL FUTURO È UN REBUS

L’ex capitano è in quarantena a Valencia ma la sua avventura spagnola è già finita E’ molto difficile che resti alla Roma, valuterà nuove soluzioni in Italia e all’estero e se la Fiorentina chiama è pronto a dire sì

- Di Guido D’Ubaldo

E’difficile ipotizzare il futuro, in un momento difficile come questo. Non si sa se e quando si riprenderà a giocare in questa stagione. Il mondo del calcio è in ginocchio e in Europa le due Nazioni maggiormen­te colpite sono Italia e Spagna. Alessandro Florenzi vive in bilico tra questi due Paesi. In Italia ha lasciato il cuore, la famiglia e gli affetti, in Spagna si trova ad affrontare una situazione delicata, la paura del contagio, la quarantena, l’isolamento in casa con la moglie e le due bambine piccole. In Spagna la situazione è drammatica. Madrid è la città più colpita, l'epidemia si sta diffondend­o in modo più rapido e più esteso rispetto all'Italia. La situazione è meno preoccupan­te nella Comunità Valenciana. Alessandro Florenzi è chiuso in casa con la moglie Ilenia e le due figlie, di quattro e due anni.

VALENCIA ADDIO. La sua esperienza nella Liga non è stata fortunata. E’ arrivato a Valencia a fine gennaio, con la speranza di giocare per alimentare il sogno di essere protagonis­ta all’Europeo, che è slittato all’anno prossimo. Ma le presenze con la sua nuova squadra sono state poche. A febbraio ha fatto la prima quarantena a causa della varicella, adesso la seconda per il coronaviru­s, con Atalanta-Valencia considerat­a la partita zero e alcuni suoi compagni di squadra contagiati. Il tampone è risultato negativo per l’ex capitano della Roma, ma il suo club è stato quello più colpito dell’intero campionato spagnolo con un terzo della rosa positiva. Era appena tornato ad allenarsi, il 23 febbraio, dopo la quarantena, prima del coronaviru­s. La situazione a Valencia è sotto controllo. La moglie, con le figlie al seguito, era riuscita a raggiunger­e Alessandro durante la quarantena per la varicella ed è rimasta con lui. I genitori non sono riusciti a partire. La casa nella quale abita in pieno centro a Valencia è molto grande («una piazza d’armi»), tanto che ha potuto allestire un parco giochi per le bambine e una palestra per i suoi allenament­i, con tapis roulant e cyclette messi a disposizio­ne dalla società. L’umore non è dei migliori, c’è preoccupaz­ione, ma bisogna guardare avanti.

SOLUZIONI. Il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Di sicuro non resterà a Valencia, dove la sua esperienza è praticamen­te già finita. Tre presenze nella Liga, una in Champions League e una in Copa del Rey, mai una partita intera, alcuni scampoli rimediati nel finale. Il prestito si concluderà il 30 giugno e appena potrà tornerà nella Capitale. E’ tutto molto difficile da decifrare, bisognerà capire quali saranno gli scenari in estate, compreso q uello alla Roma. A gennaio lo aveva cercato anche l’Atalanta, Gasperini avrebbe voluto aggiungere esperienza nella squadra rivelazion­e della Champions, ma Alessandro ha preferito andare all’estero. Per la prossima estate quella della Fiorentina resta una soluzione gradita, quando accettò di sfilarsi la maglia gialloross­a aveva avuto contatti con Pradè, che lo conosce molto bene. Contrattua­lmente rientrerà alla Roma, ma lo spazio per lui, con questo allenatore, sembra ristretto. Florenzi valuterà altre soluzioni, sia in Italia che all’estero, ma difficilme­nte tornerà a indossare la maglia gialloross­a. Il club conta di fare una plusvalenz­a con la sua cessione, considerat­o che è un prodotto del vivaio, ma per favorire una sistemazio­ne adeguata Alessandro probabilme­nte dovrà spalmarsi l’ingaggio, attualment­e di quasi tre milioni, compresi bonus, con durata fino al 2023. Florenzi ha compiuto 29 anni da due settimane, viene da una stagione complicata, la sua quotazione è scesa inevitabil­mente. Nella quarantena è il momento delle riflession­i.

E’ chiuso in casa con la moglie e le due figlie, si allena da solo e riflette

A 29 anni si apre una nuova fase della sua carriera, l’ingaggio può essere un limite

 ?? ANSA ?? Alessandro Florenzi con il Valencia, qui contrastat­o da Olaza del Celta Vigo
ANSA Alessandro Florenzi con il Valencia, qui contrastat­o da Olaza del Celta Vigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy