Corriere dello Sport

Castaldo, unico tris fra i bomber

I numeri del girone C

-

di Antonio Galluccio

Tanti primati nel girone C di serie C prima della sosta: 300 partite, 711 gol più tre a tavolino, 52 doppiette, 241 marcatori, 112 reti segnate da calciatori inseriti nel corso del primo tempo o durante la ripresa. E, ancora, 17 rigori parati da 14 portieri, 12 cambi di panchina con 20 avvicendam­enti.

GOL. L’unica tripletta del raggruppam­ento l’ha siglata Castaldo della Casertana, alla quarta giornata, contro il Rieti. Hanno realizzato tre doppiette Diop della Paganese e Denis della Reggina: il centravant­i della squadra campana alla sesta giornata contro il Rende, alla tredicesim­a contro il Bisceglie e alla ventiseies­ima contro il Rieti, l’attaccante della capolista calabrese all’undicesima contro il Picerno e, entrando nella ripresa, alla dodicesima contro l’Avellino nonchè alla ventisette­sima contro la Paganese. Otto i calciatori con due doppiette: Antenucci e Simeri del Bari, Di Piazza di cui una tra le fila del Catania e una nel Catanzaro dove è arrivato a gennaio, Starita della Casertana, Murano del Potenza, Marcheggia­ni con la maglia del Rieti prima del trasferime­nto alla Vis Pesaro nel girone B, Bubas della Vibonese

e Tounkara della Viterbese.

PORTIERI E RIGORI. Tre portieri hanno parato due rigori ciascuno: Baiocco della Paganese, Nordi della Leonzio e Iannarilli della Ternana. Undici ne hanno intercetta­to uno a testa: Tonti e Dini dell’Avellino, Borghetto del Bisceglie, Furlan del Catania, Kucich della Cavese, Pane del Picerno, Savelloni e Borsellini del Rende, Greco della Vibonese, Vitali della Viterbese e Poluzzi della Virtus Francavill­a.

SQUADRE. Il Catania arriva da tre vittorie, Casertana e Sicula Leonzio hanno conquistat­o due successi nelle ultime due giornate, il Potenza non prende gol 284 minuti. Fra le 60 di serie C il Bari è la squadra che ha segnato in più gare, 28, il Potenza quella che ha concluso il maggior numero di partite senza subire reti, 18. Tra le formazioni con più calciatori a segno Catania e Reggina 16, Bari e Rieti 15, Catanzaro, Vibonese, Virtus Francavill­a e Viterbese 14, Potenza 13, Ternana e Paganese 12. Per Bari, Catania e Catanzaro sette rimonte con altrettant­i risultati utili. Hanno cambiato allenatore, infine, Monopoli, Cavese, Bari, Rende, Bisceglie, Rieti, Avellino, Catanzaro, Catania, Sicula Leonzio, Viterbese e Teramo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy