Corriere dello Sport

Barelli: Difendere i diritti degli atleti qualificat­i

- P.d.l.

- «Prima decidono e meglio è per tutti». L’ha ripetuto per giorni come un mantra Paolo Barelli, presidente della Federnuoto. Sia quando il Cio si era impuntato sul 2020, ancora di più quando il muro di Losanna ha mostrato le prime crepe, picconato - a onor del vero - anche da alcuni autorevoli membri Cio. Alla fine la certezza è arrivata: rinvio dei Giochi al 2021 «Meglio tardi che mai, non si poteva più andare avanti nell’incertezza. Fermo restando che stiamo vivendo un’emergenza planetaria. Giusto così, anche se mi sarei aspettato di più dal Coni. Negli ultimi giorni, all’estero, si sono rivoltati praticamen­te tutti all’idea di continuare sulla linea del 2020. Noi invece no, sempre attendisti».

E ora?

«Il rinvio al 2021 permette di mantenere validi i diritti acquisiti dagli atleti: le qualificaz­ioni per i Giochi non possono e non devono ripartire da zero. Con un rinvio al 2022 non sarebbe stato possibile ma spostando di un solo anno sì».

Il nuoto ha in calendario anche l’Europeo.

«La Len l’ha già rinviato da maggio ad agosto ma anche questa data è provvisori­a. Vedremo quale sarà l’evoluzione del coronaviru­s. Terremo anche conto del nuovo calendario che, al momento, prevede nel 2021 anche i campionati del mondo a Fukuoka».

L’Italia e il resto del mondo sono però ancora nel pieno dell’emergenza.

«Molte società e molti impianti sportivi saranno spazzati via dalla pandemia e dalla crisi economica in atto. Non riaprirann­o in molti alla fine di questa emergenza. Ho più volte detto che lo sport in Italia si può praticare solo grazie alle associazio­ni e alle società sportive dilettanti­stiche e spero che siano loro attribuite le attenzioni e le risorse necessarie per permettere di continuare a servire il Paese. Il mondo del calcio è sempre al centro dell’attenzione, anche del Governo. Ma esistono realtà diverse non meno importanti».

«Il Cio doveva decidere prima Dal Coni mi sarei aspettato di più»

 ?? ANSA ?? Paolo Barelli, presidente della Federnuoto
ANSA Paolo Barelli, presidente della Federnuoto
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy