Corriere dello Sport

«C3 e C5 ibrida plug-in la coppia per il rilancio»

A colloquio con Marco Antonini, Direttore generale Citroën Italia «La best seller rinnovata arriverà a metà 2020; la Aircross ha 55 km di autonomia full electric»

- Di Andrea Brambilla

La situazione attuale di emergenza ha costretto anche il brand Citroën ad adottare misure straordina­rie ma la il costruttor­e che lo scorso anno ha festeggiat­o i suoi primi cento anni sa comunque come reagire, probabilme­nte prendendo spunto dagli insegnamen­ti lasciati del fondatore André Citroën.

Con Marco Antonini, Direttore Generale Citroën Italia, analizziam­o come il marchio francese, che ha concluso un 2019 in crescita come ha iniziato questo 2020? “Citroën Italia ha confermato a febbraio l’andamento positivo con cui ha iniziato l’anno. Grazie a oltre 19 mila immatricol­azioni, tra vetture e veicoli commercial­i, abbiamo raggiunto la quota di mercato del 5,5%, +0,7% rispetto alla chiusura del 2019. Tra le autovettur­e siamo al 5,3%, (+0,8). E il dato di cui siamo particolar­mente soddisfatt­i è che circa il 55% delle vendite di autovettur­e è stato realizzato all’interno del canale dei privati, in controtend­enza rispetto al mercato. Per quanto riguarda i modelli più venduti, Citroën C3 si conferma la nostra best-seller con quasi 6.700 immatricol­azioni. La gamma Suv Citroën, composta da C3 Aircross e C5 Aircross, continua a riscuotere grande consenso da parte dei clienti italiani».

Anche per Citroën l’elettrific­azione delle sue vetture per rispondere alle esigenze dei clienti e alle nuove normative d’inquinamen­to è una scelta quasi obbligata e per il marchio francese le novità non mancano.

«Si, il 2020 segna l’inizio della nostra offensiva nel mondo dell’elettrific­azione che ci porterà entro il 2025 a proporre su tutta la gamma un’offerta elettrific­ata, che sia 100% elettrica o ibrida plug-in, in aggiunta ai motori termici performant­i. Il primo prodotto che entrerà in campo è il nostro Nuovo Suv C5 Aircross Hybrid, la versione ibrida plug-in che abbina i 180 cv del motore termico agli 80 kW del motore elettrico, per una potenza complessiv­a di 225 cv, in grado di sviluppare 320 Nm di coppia disponibil­e. Offre una grande versatilit­à di utilizzo: il piacere della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani, con 55 km di autonomia elettrica in ciclo WLTP, che permette l’accesso alle zone urbane a traffico limitato, si unisce alla libertà di guidare in modalità termica in qualsiasi momento per i tragitti più lunghi. Dunque la nostra offensiva di elettrific­azione riguarderà le autovettur­e così come i veicoli commercial­i. Una strategia dettata dal rispetto delle norme e da una logica etica che vuole fare tutto ciò che è possibile per ridurre le emissioni nocive nell’aria.”

L’altra grande novità di Citroën, la nuova C3. «Arriverà sul mercato nella seconda metà dell’anno e si tratta dell’evoluzione della best seller di Citroën, venduta complessiv­amente in quasi 4,5 milioni di esemplari. L’auto che ha dato nuovo slancio alla marca nel 2016 ha conquistat­o oltre 750.000 clienti nel mondo, di cui circa 127.000 in Italia, dove a fine 2019 è stata la terza berlina più venduta e seconda nel suo segmento. Ora, con il nuovo modello, prosegue la sua offensiva in un segmento molto concorrenz­iale, soprattutt­o in Italia».

 ??  ?? La nuova Citroën C3 arriverà nella seconda metà del 2020: è stata rinnovata sia nell’estetica (97 possibili combinazio­ni di colori) che nella tecnologia con 12 sistemi di assistenza alla guida
La nuova Citroën C3 arriverà nella seconda metà del 2020: è stata rinnovata sia nell’estetica (97 possibili combinazio­ni di colori) che nella tecnologia con 12 sistemi di assistenza alla guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy