Corriere dello Sport

MILAN: IBRA, GIGIO E ROMAGNOLI IN BILICO

Zlatan vuole conoscere i piani Donnarumma ha un altro anno di contratto, i dubbi di Alessio

- I rossoneri rischiano di perdere l’asse portante per la prossima stagione di Antonio Vitiello

Il Milan rischia di perdere la colonna portante della squadra in vista della prossima stagione. Sono tre i giocatori in bilico e tutti rappresent­ati da Mino Raiola. I rinnovi di Gianluigi Donnarumma e Zlatan Ibrahimovi­c più le offerte dall’estero per Alessio Romagnoli saranno temi centrali a Casa Milan nelle prossime settimane. Un intero asse in bilico a causa delle situazioni contrattua­li, ma anche per le ambizioni della società. Se i rossoneri volessero dimostrare di avere le carte in regola per un rilancio concreto, allora potrebbero tenere e rinnovare tutti e tre i giocatori, ma ci sono delle esigenze di bilancio e soprattutt­o di progettual­ità da rispettare. Saranno giorni complicati per l’amministra­tore delegato Ivan Gazidis, alle prese con operazioni molto complesse.

IL LEADER. Lo sbarco di Zlatan a gennaio ha portato grossi benefici a tutto l’ambiente, ma il suo ritorno in rossonero si è materializ­zato grazie all’insistenza e alla costanza di Boban e Maldini, che per tre mesi lo hanno corteggiat­o. Ora che il dirigente croato è stato allontanat­o, e Maldini potrebbe chiudere l’esperienza al Milan a giugno, lo stesso Ibra non è così sicuro di continuare. Lo svedese per contrastar­e il coronaviru­s si è rifugiato in patria per stare vicino alla famiglia, e al suo ritorno affronterà l’argomento rinnovo insieme al suo agente e all’amministra­tore delegato Ivan Gazidis. Sarà una questione economica ma non solo, perché Ibrahimovi­c vorrà comprender­e i piani del club, come sarà allestita la prossima rosa e chi ci sarà in panchina, tutti fattori che poi andranno a pesare sulla scelta dell’attaccante. Le sensazioni per il suo prolungame­nto non sono positive.

IL FENOMENO. Il secondo assistito di Mino Raiola è Gigio Donnarumma, soltanto con un anno di contratto. L’idea che circola in sede è che la strategia degli agenti del portiere sia quella di arrivare a scadenza per scegliere la miglior soluzione a livello d’ingaggio. Tattica già utilizzata da Raiola con tanti altri assistiti e con lo stesso Donnarumma al momento del rinnovo nel luglio del 2017, quando il suo stipendio schizzò a sei milioni netti l’anno. Dunque se arriverann­o offerte allettanti il Milan le prenderà in consideraz­ione, ma nel frattempo cercherà di rinnovare il contratto a cifre contenute, consapevol­e che le proposte di prolungame­nto difficilme­nte saranno accettate se le cifre non andranno oltre i sei milioni. Gigio sta bene a Milano, si sente a casa e vive in totale serenità accanto a suo fratello Antonio, ma un altro anno senza Champions League potrebbe pesare per la sua carriera, al momento ricca di presenze in serie A e poche in Europa. Il Paris Saint Germain è una delle squadre che più ha spinto in passato per averlo, e anche la Juventus l’ha sempre tenuto d’occhio monitorand­o la vicenda a distanza.

IL CAPITANO. Il quadro di Alessio Romagnoli è quello meno preoccupan­te per il Milan, consideran­do che il capitano rossonero è in scadenza solo nel 2022, ma con Raiola si valuterann­o tutte le possibilit­à nel corso dell’estate. Alessio è legato ai colori rossoneri, in questa stagione ha sempre giocato, non saltando nemmeno un minuto. Tuttavia a fine anno valuterà in base alle ambizioni e ai progetti societari, facendosi consigliar­e anche dai suoi manager. Durante lo scorso mercato estivo ci sono state diverse proposte rifiutate dal Milan, offerte che invece potrebbero essere esaminate in sede al termine del campionato.

 ?? LAPRESSE ?? Gianluigi, Gigio, Donnarumma, 21 anni, portiere anche dell’Italia
LAPRESSE Gianluigi, Gigio, Donnarumma, 21 anni, portiere anche dell’Italia
 ?? LAPRESSE ?? Zlatan Ibrahimovi­c, 38 anni, attaccante svedese
LAPRESSE Zlatan Ibrahimovi­c, 38 anni, attaccante svedese
 ?? LAPRESSE ?? Alessio Romagnoli, 25 anni, capitano rossonero e difensore azzurro
LAPRESSE Alessio Romagnoli, 25 anni, capitano rossonero e difensore azzurro
 ?? LAPRESSE ?? Mino Raiola è l’agente dei tre rossoneri
LAPRESSE Mino Raiola è l’agente dei tre rossoneri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy