Corriere dello Sport

Cagliari, Oliva studia da regista

- di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Studia da regista e aspetta la sua grande occasione, Christian Oliva che con l’arrivo in panchina del nuovo allenatore, Walter Zenga, proverà a giocarsi le sue chance e mettersi in evidenza in un momento nel quale tutti ripartiran­no più o meno da zero.

NUOVO CORSO. In attesa che il campionato possa riaprire i battenti, il mediano arrivato dall’Uruguay e sul quale il Cagliari ha scommesso parecchio facendogli firmare un contratto fino al giugno 2023, sta provando a tenere alta la tensione anche se non è certo molto semplice. Il campo, così come a tutti i suoi compagni, gli manca parecchio ma ora non può fare altro che rimboccars­i le maniche e proseguire con il lavoro domestico sotto lo sguardo vigile dei preparator­i atletici che seguono le sedute a distanza.

Lo staff riferisce quotidiana­mente a Walter Zenga che ha già avuto il tempo necessario per studiare a fondo ogni elemento della sua nuova rosa. Paradossal­e la situazione del neo tecnico rossoblù che è diventato più che esperto nella teoria della squadra, ma ha avuto il tempo di dirigere per pochissime sedute i suoi ragazzi, Il rompete le righe forzato non gli ha consentito di lavorare a stretto contatto con il gruppo e questo fatto consentirà a tutti di rimettersi in gioco non appena sarà possibile tornare ad Assemini.

LA SFIDA. E proprio quelli che fino ad ora hanno giocato meno, come Oliva, proveranno ad innestare la quarta per strappare una maglia da titolare in volata. Carattere e qualità non gli mancano ma le appena undici presenze in campo, quattro volte delle quali nell’undici iniziale, spingono il centrocamp­ista uruguaiano a fare qualcosa in più. Dalla sua parte, oltre all’età (compirà ventiquatt­ro anno il primo giugno), c’è anche la posizione ancora incerta di Luca Cigarini che a fine stagione sarà libero. Se la società non dovesse rinnovare il contratto del regista emiliano, il futuro potrebbe essere tutto nei piedi di Oliva che, acquisiti i segreti del mestiere dall’esperto collega di reparto, ora vuole dimostrare a Zenga di avere le capacità e il carattere per gestire un ruolo così delicato. Non è stato semplice per il giocatore adattarsi al calcio italiano e lo ha capito sulla sua pelle con qualche errore che è costato caro a tutta la squadra, ma ora è arrivato il momento di voltare pagina e di rilanciare la sua scommessa al campionato.

LELLA FINO AL 2023. Esercitata ieri l’opzione del prolungame­nto del contratto del giovane centrocamp­ista Nunzio Lella, attualment­e in prestito all’Olbia, ma rinforzo importante in prospettiv­a per la mediana del Cagliari.

Se Cigarini dovesse andare via, allora l’uruguaiano potrebbe candidarsi

 ?? ANSA ?? Christian Oliva, 23 anni, uruguaiano, centrocamp­ista del Cagliari
ANSA Christian Oliva, 23 anni, uruguaiano, centrocamp­ista del Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy